Ma è vero che il pane fa ingrassare? Meglio le gallette? Ecco tutta la verità sul presunto nemico della linea

Il pane è additato spesso come un presunto nemico della linea, ma è vero che fa ingrassare? Di seguito vi sveliamo tutta la verità in merito all’alimento.

Coloro che sono a dieta spesso tendono ad abolire completamente il consumo di pane preferendo a quest’ultimo le gallette. A tal proposito, però, vale la pena approfondire la questione cercando di capire se il pane sia realmente un alimento che favorisce la perdita di peso.

Tutta la verità sul pane
Il pane spesso è considerato un alimento che fa ingrassare – Thewisemagazine.it

Si tratta di un argomento che interessa soprattutto le persone che a causa di qualche chilo di troppo spesso finiscono per rinunciare al consumo di pane. Nella maggior parte dei casi, infatti, l’alimento è completamente abolito dalla dieta o comunque il suo consumo è fortemente ridotto. Ecco cosa c’è da sapere.

Pane fa realmente ingrassare? La verità

Quando si segue una dieta volta alla perdita di peso, tra gli alimenti che si aboliscono c’è senza ombra di dubbio il pane. Il motivo risiede nel fatto che è considerato dall’opinione comune come un alimento particolarmente calorico che dunque contribuisce all’aumento di peso. A tal proposito, bisogna dire innanzitutto che ciò non vale a priori. Molto dipende, ad esempio, dalla farina con la quale viene realizzato. Gli esperti consigliano difatti di optare per quello preparato con la farina integrale dal momento che ha un minore indice glicemico.

Tutta la verità sul pane
Chi è a dieta spesso finisce per abolire il consumo di pane – Thewisemagazine.it

Nello specifico, è in grado di rallentare l’assorbimento degli zuccheri da parte dell’organismo e prevenire l’accumulo di chili in più. Particolare attenzione, inoltre, bisogna prestarla anche a ciò che abbiniamo al pane. Al burro ad esempio preferite il formaggio di capra in quanto è ricco di calcio e proteine, mentre ai salumi particolarmente grassi, preferite quelli a ridotto contenuto degli stessi. Gli esperti raccomandano anche di limitare il consumo di pane per evitare di ingrassare. La dose che non dovrebbe mai essere superata è di 75 grammi al giorno.

Proprio riguardo al consumo dell’alimento in esame molto spesso poi si commette l’errore di pensare che sia tutto uguale. In realtà non è così dal momento che il valore nutrizionale di un pane ai semi è diverso da quello vantato da una baguette. A tal proposito, va detto che gli esperti consigliano di optare per l’acquisto di pane biologico dal momento che si caratterizza per essere particolarmente ricco di fibre e sali minerali e oltretutto è privo di pesticidi.

In ultima analisi, è necessario sottolineare che spesso le alternative al pane possono causare un aumento di peso ancora maggiore rispetto al pane stesso. Ciò vale ad esempio nel caso delle fette biscottate che difatti contengono un basso contenuto di acqua un indice glicemico più elevato.

Gestione cookie