Fate attenzione alla bolletta, rischio consumi “gonfiati” con i nuovi modelli di contatore. Le verifiche da fare e le informazioni utili.
Con l’inflazione e il caro vita, le famiglie italiane si trovano alle prese con il caro bollette. I costi negli utlimi anni sono cresciuti in modo notevole e nonostante gli interventi del governo per contenere i prezzi, abbassando l’Iva o congelando gli oneri di sistema, le bollette per le utenze domestiche mantengono un costo elevato. Occorre ingegnarsi per consumare meno, tra luce e gas.
Accanto al problema dell’aumento dei prezzi, ad alcune famiglie è capitato di ricevere bollette del gas molto elevate che tuttavia non corrispondevano ai consumi reali. Una questione di cui si stanno occupando diverse associazioni di consumatori e che è stata sollevata anche ad alcune trasmissioni televisive.
Cosa è successo? Perché le bollette del gas sono aumentate in modo anomalo? Di seguito vi riportiamo i dettagli sulla vicenda e tutto quello che bisogna sapere.
Bolletta, consumi “gonfiati” con i nuovi modelli di contatore
Il problema delle bollette del gas dai costi levati e non corrispondenti ai consumi effettivi non è una novità. Già negli anni precedenti si erano presentati casi simili. La questione non sta in ipotetiche truffe, costi occulti o addebiti errati, quanto piuttosto nel malfunzionamento di alcuni contatori del gas. In poche parole, i contatori che rilevano i consumi di gas di una famiglia continuano a girare anche quando il gas non viene utilizzato.
Di questo problema si sono accorte diverse famiglie durante i mesi estivi, quando il riscaldamento e le caldaie è spento e per lavarsi non si usa l’acqua calda. C’è sempre il gas impiegato per la cucina ma i consumi sono minimi. Se poi in cucina si usano le piastre a induzione elettrica, allora il consumo di gas dovrebbe essere nullo. Invece, in alcuni casi non è stato così. Le famiglie si sono visti addebitare i costi per consumi non realistici pervia del consumo inesistente o ridotto del gas.
Cosa fare in questi casi? Per prima cosa occorre rivolgersi a un tecnico per verificare che nell’impianto del gas non ci siano delle perdite, che fanno consumare gas anche quando non lo si utilizza. Le perdite, tra l’altro, possono essere molto pericolose, specialmente in cucina.
Poi occorre fare una verifica al contatore del gas. Chiudete completamente il gas in casa e poi controllare il contatore. Se continua a girare, nonostante il gas chiuso, allora il problema è proprio il contatore mal funzionante. In questo caso, dovete contattare il vostro fornitore di gas per effettuare una verifica sul funzionamento del contatore. Verrà inviato a casa un tecnico che effettuerà tutti i controlli.