Per proteggere la salute del fegato basta bere due cucchiaini di questo olio ogni mattina. Non immagini quali siano i benefici!
Una recente pubblicazione sulla rivista Nutrition and Metabolism ha dimostrato che un’abitudine quotidiana può salvaguardare la salute del fegato, aiutandolo ad eliminare le tossine.
I ricercatori delle università di Monastir, Tunisia e King Saud, Arabia Saudita, hanno esposto i ratti a una tossina dannosa per il fegato, l’acido 2,4-diclorofenossiacetico. Successivamente i ratti hanno ricevuto, o meno, l’olio “miracoloso”. I risultati non hanno lasciato spazi a dubbi: nei ratti che consumavano l’olio si è osservato un aumento dell’attività degli enzimi antiossidanti e una riduzione dei segni di danno epatico.
Di quale olio stiamo parlando? Gli effetti sono positivi anche sulla salute umana?
Fegato: per aiutarlo a stare in salute puoi bere quest’olio
L’olio d’oliva a stomaco vuoto stimola il transito del cibo nell’apparato digestivo. Pertanto, se si ha difficoltà a digerire un pasto o ci si trova ad affrontare piccoli problemi di stitichezza, l’olio può essere la soluzione. Secondo gli studiosi è sufficiente assumerne due cucchiaini al mattino, in modo da regolarne il transito ed evitare così eventuali problemi di digestione.
Esperimenti clinici e scientifici hanno dimostrato che una piccola dose di puro olio d’oliva al mattino a stomaco vuoto può avere effetti benefici sulla salute. Lo studio ha dimostrato che l’olio d’oliva contiene molti grassi insaturi che sono benefici per la salute del cuore.
Allo stesso modo, i suoi antiossidanti potrebbero aiutare a proteggere il cuore e le cellule del sangue dai danni. Secondo la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti, bere due cucchiai di olio d’oliva al giorno a stomaco vuoto aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache. Ciò accadrebbe quindi grazie ai grassi monoinsaturi contenuti nell’olio d’oliva, un tipo di grasso sano.
Uno studio dell’Università Pablo de Olavide (Siviglia), invece ha dimostrato che l’olio extra vergine di oliva protegge dalla steatosi epatica non alcolica (NAFLD), attivando meccanismi antinfiammatori nel tessuto adiposo e modificando la composizione lipidica del fegato stesso.
Così, si è scoperto che un cucchiaio di olio extravergine d’oliva a stomaco vuoto migliora le funzioni epatiche e aiuta a depurare l’organismo. La FDA americana consiglia di consumare 2 cucchiai di olio d’oliva al giorno. In molti paesi del Mediterraneo questa pratica è considerata un elisir di salute e, recentemente, sembra che stia diventando una tendenza anche negli Stati Uniti, con alcune celebrità che affermano che l’olio extra vergine di oliva è la chiave per la loro salute.