Autunno ormai inoltrato e inverno che si avvicina: ecco la temperatura perfetta per il condizionatore. Avremo una casa calda e niente scherzi in bolletta.
Non è stato facile lo scorso anno e non sarà facile nemmeno nei lunghi mesi che vivremo di qui in avanti: avere una casa con il giusto tepore, ma, allo stesso tempo, cercare di non avere brutte, bruttissime, sorprese in bolletta. Oggi proveremo a darvi il giusto compromesso per una casa accogliente sotto il profilo climatico senza avere un salasso in bolletta.
Già l’anno scorso, durante tutto l’autunno e tutto l’inverno, avevamo avuto diversi esempi (alcuni dei quali molto esilaranti) sui metodi che, man mano, gli italiani avevano messo in atto per risparmiare su luce e gas, dato che la crisi energetica si faceva sentire pesantemente sulle tasche di tutti noi.
Anche quest’anno, stando alle stime e alle prime avvisaglie, la situazione non sarà troppo diversa, con le bollette che dovrebbero tornare a salire pericolosamente. E, però, siamo già in autunno da diverse settimane e l’inverno incombe. Ragion per cui, sarà sempre di più necessario riscaldare le nostre abitazioni.
E, allora, come fare per avere tepore in casa e non vedere poi crescere a dismisura l’importo della bolletta? Ecco a che temperatura dovremmo tenere il nostro condizionatore per prendere due piccioni con una fava.
Calore immediato ma risparmio in bolletta, la temperatura perfetta per il condizionatore
Possiamo fin da subito dirvi che non è necessario impostare il condizionatore al massimo per poter avere la temperatura giusta e stare al caldo nei prossimi mesi. Anzi, se lo facessimo, avremmo solo un impatto negativo sulle nostre bollette. Ovviamente, per poter ottenere le massime performance dal nostro condizionatore (e, quindi, anche la temperatura che vogliamo) ricordiamoci sempre di fare la giusta manutenzione sul dispositivo, come, per esempio, pulirne ciclicamente i filtri.
Con un condizionatore regolarmente settato e con un apparecchio che funziona bene, possiamo avere un risparmio energetico di quasi il 7% per ogni grado in meno impostato. Se la nostra casa è ben isolata, sarà sufficiente una temperatura di appena 18 o 19 gradi centigradi, ovviamente impostando il condizionatore sulla modalità inverno e, quindi, con l’emissione di aria calda.
La temperatura ideale per un condizionatore in inverno è di 22 gradi, ma, qualora l’inverno fosse troppo rigido, o qualora volessimo mantenere qualche finestra socchiusa per il ricambio dell’aria, si può arrivare anche fino a 24 gradi. Infine, tanto per avere la giusta temperatura in casa, quanto per risparmiare, non scegliamo mai una temperatura più alta di 7 gradi dall’esterno, e se assenti a lungo da casa spegniamo il condizionatore. Godrà l’ambiente e godranno le nostre tasche.