La batteria del tuo telefono dura pochissimo? Prova con questo semplice trucco e vedrai che risolverai il problema una volta per tutte.
Quando si acquista un telefono, sia esso un iPhone o uno smartphone, la prima cosa che si va a controllare è la potenza del processore, seguita da tutte le caratteristiche tecniche più importanti come ram, memoria e qualità dello schermo. C’è chi poi focalizza la propria attenzione sulla qualità della fotocamera perché ama fare foto, ma c’è anche chi compra a scatola chiusa affidandosi al brand (Samsung, Apple e Google generalmente sono viste come sufficiente garanzia).
Una delle caratteristiche che bisognerebbe controllare prima dell’acquisto, ma che quasi nessuno verifica, è la durata della batteria. Non c’è potenza hardware che tenga, infatti, se il telefono si scarica durante la giornata non permettendovi di fare nulla con quella potenza ed anzi privandovi di quella che poi, alla fine, rimane la funzione primaria di un telefono: la possibilità di ricevere ed effettuare chiamate.
A volte la scarsa durata della batteria è legata alla nostra cattiva gestione del telefono. Siamo abituati a fare tutto con il telefono e spesso lasciamo aperte sia le app che le pagine web che abbiamo utilizzato, spingendo così il nostro dispositivo a continuare a lavorare in background su tutte le attività che abbiamo compiuto nel corso della giornata.
Cosa fare quando la batteria del nostro telefono dura troppo poco?
Ovviamente può capitare, dopo anni di utilizzo, che la batteria cominci ad essere meno performante rispetto all’inizio. Questo problema può essere dovuto a come gestiamo la carica del cellulare, ovvero se non ci curiamo di staccarlo dalla presa quando ha finito di caricare, se non lo spegniamo mai, se lo facciamo caricare sempre al 100% o se lo facciamo arrivare al di sotto del 20%.
Altre volte semplicemente è dovuto alla quantità di app che abbiamo installato. Appena arrivato nelle nostre mani, il telefono ha delle app preinstallate che vengono mantenute attive in background. Più passa il tempo e più app aggiungiamo alla nostra collezione, questo non fa altro che aggiungere ulteriore lavoro in background per il nostro dispositivo.
@gaetanoabatemarcoCosì risparmi tanta batteria su iPhone 🔥♬ Chill Vibes – Tollan Kim
Questo perché di base i telefoni sono impostati per aggiornare automaticamente tutte le app. Per evitare che questo accada basta andare in impostazioni, cercare la funzione di aggiornamento automatico delle app e impostarla su “Solo con il Wi-Fi” o su “No”. Facendo la prima scelta si è certi che quando si arriva a casa le app si aggiornino senza esporci al rischio di falle nella sicurezza che vengono costantemente risolte proprio con gli aggiornamenti. Nel secondo caso dovremmo essere noi, di tanto in tanto, a controllare se ci sono aggiornamenti e farli partire quantomeno per le app che utilizziamo ogni giorno.