Sapresti distinguere tra un amico davvero leale e uno che lo sembra? Questi segnali ti faranno capire se hai davvero trovato un “tesoro”.
Gli amici per la maggior parte di noi sono essenziali, a volte li abbiamo conosciuti da piccoli e ce li portiamo nel cuore tutta la vita; a volte li incontriamo da adulti ma ogni persona, che fa un pezzo di strada insieme a noi condividendo le gioie, le sofferenze, le preoccupazioni e il divertimento, è un amico che non dimenticheremo facilmente anche se le nostre strade si divideranno. La socialità è un aspetto importante della vita degli esseri umani ma l’amicizia è un legame che può essere molto forte e non ha mai fine.
Il rapporto che si ha tra amici, a volte è così forte che quello che non riesci a dire ad un partner o ad un familiare è normale invece condividerlo con lui. Certo non è così semplice trovare un’intesa e un’affinità così importante con un altre persone però, come dice il detto popolare, meglio pochi ma buoni! Dobbiamo fare attenzione però perché a volte l’amicizia è un po’ come innamorarsi: non siamo molto lucidi e può capitare di non rendersi conto che quella persona non è un amico leale. Come facciamo a capirlo allora?
Ecco i segnali che ti indicheranno se sei di fronte ad un amico leale o no.
Ci sono segnali forti che ci possono far capire che investire su quella determinata persona non va bene perché non intende l’amicizia come facciamo noi, non è leale. Per prima cosa un vero amico si vede nelle difficoltà, sembra banale ma non è così scontato: quando passiamo un brutto periodo, un lutto o una difficoltà con il partner o una malattia, siamo giù di corda, tristi per niente divertenti ma un vero amico non si allontana per questo anzi! Altro segnale importante è condividere la gioia: se hai avuto un successo, nello studio, nel lavoro o hai incontrato un partner fantastico, un amico leale gioisce per te!
Un punto molto importante per capire se veramente è un amico, è la sincerità: un vero amico ci dice la verità anche se è scomoda anche se ci fa discutere. Se tiene a noi non deve adularci e se facciamo qualcosa di scorretto nei confronti di qualcuno non deve avere paura di dirci la sua opinione con sincerità, anche se fa male lui sarà lì a consolarci ma deve essere onesto con noi; ovviamente avendo sempre rispetto e delicatezza!
Un amico vero non ci giudica: sa ascoltarci, qualsiasi cosa noi vogliamo dirgli, se la chiediamo ci darà la sua opinione ma non giudica quello che diciamo e non lo sbandiererà in giro. Confrontarci con un amico ci aiuta a conoscerci meglio. Insomma il detto popolare, in questo caso, è veramente azzeccato! Gli amici così sono veramente dei tesori.