Da sapere sulle Ferrovie dello Stato, in programma 20mila assunzioni, posizioni aperte e come candidarsi. Tutte le informazioni utili.
Se state cercando lavoro e desiderate lavorare nel settore dei trasporti, allora il nuovo annuncio di Ferrovie dello Stato fa al casto vostro. L’azienda, infatti, ha appena comunicato di voler assumere 20mila persone nei prossimi anni, con bandi che saranno pubblicati progressivamente e alcune posizioni già aperte. Fateci un pensiero, preparate il vostro curriculum vitae e presentate già la vostra candidatura.
Le assunzioni di nuovo personale da parte delle Ferrovie dello Stato non avverranno nel giro di breve tempo ma saranno programmate su un arco di tempo di 5 o 6 anni. Si tratta, comunque, di una pianificazione ampia e molto importante che aprirà numerose occasioni di lavoro a tutti coloro che desiderano lavorare in questo settore, dai controllori, capitreno e macchinisti fino agli operai, ai tecnici e agli ingegneri. Si tratta, dunque, di tante e diverse figure professionali che rinnoveranno e cambieranno profondamente l’azienda, anche per prepararla alle nuove sfide del futuro.
Di seguito scopriamo qualcosa di più sul programma di assunzioni di Ferrovie dello Stato e sulle posizione attualmente aperte. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Ferrovie dello Stato, in programma 20mila assunzioni
Un vasto piano di assunzioni, con l’entrata in servizio di ben 20mila nuove figure professionali. Si tratta dell’ambizioso piano di Ferrovie dello Stato per rinnovare gli organici e progettare le attività del futuro, che rientra nell’attuazione del piano industriale 2022-2023 di FS. Ad annunciare le nuove assunzioni è stato l’amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, Luigi Ferraris.
Le nuove figure professionali assunte andranno a lavorare soprattutto per Trenitalia, mentre altre saranno impiegate nel settore del trasporto merci e poi anche nelle infrastrutture e opere di ingegneria. Come abbiamo accennato, oltre al personale impegnato a bordo dei treni e nella gestione della circolazione ferroviaria, il gruppo assumerà numerosi operai, tecnici e ingegneri che saranno impiegati nel rinnovo e nell’ampliamento della rete ferroviaria.
L’obiettivo principale delle nuove assunzioni è, ovviamente, il ricambio generazionale, visto che nei prossimi anni numerosi lavoratori andranno in pensione, un po’ in tutti i settori. Poi, l’innovazione e l’ammodernamento di strutture e servizi saranno poi la conseguenza di questo importante piano di assunzioni di migliaia di lavoratori.
I bandi usciranno nei prossimi mesi e anni, ma già alcune posizioni sono aperte ed è possibile inviare la propria candidatura. Sul sito del gruppo Ferrovie dello Stato si trovano tutte le figure professionali attualmente ricercate. Si tratta di tecnici, progettisti, operatori di manutenzione, macchinisti, ma anche capitreno e customer advisor e varie altre figure. Dovete solo selezionare il profilo che corrisponde ai vostri requisiti e candidarvi.