Lampade abbronzanti dopo l’estate: Possono essere un rischio per la salute | Ecco perché

Quando si torna dalle vacanze estive, spesso si è tentati di ricorrere alle lampade abbronzanti per mantenere il più possibile la tintarella. Tuttavia, si possono correre rischi, anche gravi. 

Con l’arrivo dell’autunno e l’inizio dell’inverno, molti di noi possono sentirsi tentati di utilizzare lampade abbronzanti per mantenere il più possibile quel colore dorato che tanto amiamo. Tuttavia, prima di ricorrere a lettini e docce solari è importante conoscere e comprendere i rischi per la salute ad essi associati.

lampade abbronzanti rischi
I rischi per la salute delle lampade abbronzanti – Thewisemagazine.it

Sebbene non sia più un super trend com’era durante gli anni 2000, la pelle abbronzata a tutti i costi porta ancora tantissime persone a sottoporsi a costanti lampade solari, spesso dimenticando a quanti rischi per la salute possano portare. Vediamo allora quali sono questi pericoli e perché è consigliabile pensarci due volte prima di correre al solarium!

I rischi della luce solare artificiale

Uno dei pericoli per la salute più grave associato all’uso delle lampade abbronzanti è sicuramente l’aumento del rischio di sviluppare il cancro della pelle, questo perché emettono raggi ultravioletti (UV), i quali, si sa, possono danneggiare le cellule cutanee e, di conseguenza, aumentare la probabilità di contrarre melanoma e carcinoma basocellulare. A tal proposito, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato proprio le lampade abbronzanti come “carcinogene per l’uomo”, arrivando a posizionarle nello stesso gruppo delle sigarette e dell’amianto.

lampade abbronzanti dopo l'estate
Lampade abbronzanti dopo l’estate? I rischi possono essere anche gravi – thewisemagazine.it

Come anticipato poco fa, le lampade emettono i raggi UV, nemici numero uno della nostra pelle, non solo per i pericoli appena citati, ma anche per il fatto che tendono a causare un invecchiamento precoce della pelle. Come? Danneggiando il collagene e l’elastina, le principali proteine che contribuiscono a mantenere la pelle giovane ed elastica. Di conseguenza, chi fa uso frequente di luce solare artificiale può sviluppare rughe, macchie cutanee e una pelle dall’aspetto precocemente invecchiato.

Ma attenzione! Non è soltanto la nostra pelle ad essere a rischio, ma anche gli occhi: se non adeguatamente protetti dagli appositi occhialini durante la seduta abbronzante, i raggi UV, come se non bastasse, possono danneggiare gravemente la cornea e la retina.
Insomma, il desiderio di una pelle dorata tutto l’anno è sicuramente più comune di quanto si pensi, ma ora sappiamo che le lampade abbronzanti rappresentano un serio rischio per la salute della nostra pelle e occhi. Meglio allora valutare con attenzione se questo tipo di trattamento estetico sia proprio necessario e cominciare magari a valutare delle valide, e decisamente meno nocive, alternative, come, ad esempio, i prodotti autoabbronzanti.

Gestione cookie