Perché è importante compiere questo gesto prima di accendere i termosifoni: rischi guai seri

Sai che dovresti compiere questo gesto prima di accendere i termosifoni? Rischi guai grossi se non lo fai: presta molta attenzione!

A breve, nelle case degli italiani, si inizierà ad avere bisogno di un metodo di riscaldamento molto efficace, che possa rendere l’ambiente caldissimo soprattutto per affrontare le fredde giornate di inverno. Tantissime persone optano per la scelta dei termosifoni. Quest’ultimi, nonostante il rincaro energetico, tendono ad essere gli strumenti di riscaldamento più utilizzati nell’intera penisola. Efficaci e non sporcano a differenza di altri oggetti di riscaldamento.

da fare prima di accendere i termosifoni
Il gesto da compiere prima di accendere i termosifoni (Thewisemagazine.it)

Ma prima di accenderli bisognerà compiere un gesto importantissimo. Se non lo si compie potremmo avere grossi problemi durante i mesi invernali, che potrebbero riguardare la nostra salute. Vediamo insieme in cosa consiste e come poterlo mettere in pratica.

Prima di accendere i termosifoni, fai così: vedrai che vantaggi!

Accendere i termosifoni, in questi anni di rincaro energetico, è un vero e proprio problema, ma sembra essere l’alternativa migliore per poter combattere il freddo e trovare un modo per riscaldarsi. Ma gli esperti di pulizia e di salute ci mettono in guardia circa la pulizia del termosifone. Quest’ultimo, non essendo acceso per diversi mesi, ha accumulato in sé tantissimo sporco e polvere, pertanto per far sì che sia completamente adatto al riscaldamento della casa deve essere pulito alla perfezione. In caso contrario si potrebbero riscontrare seri problemi di salute.

Vediamo insieme, di seguito, il modo per poter eliminare lo sporco eccessivo presente all’interno del termosifone e riuscire ad averlo perfetto in men che non si dica.

pulire termosifoni
Come pulire i termosifoni (Thewisemagazine.it)

Per poter pulire alla perfezione il nostro termosifone avremo bisogno di:

  • bacinella
  • acqua 
  • aceto
  • panno in microfibra
  • asciugacapelli

La prima cosa da fare è utilizzare un’asciugacapelli. Quest’ultima servirà, in fase iniziale, per poter eliminare lo sporco eccessivo e superficiale che vi è all’interno del termosifone. Accendiamo e dirigiamola verso le aperture di quest’ultimo. In questo modo la polvere in eccesso verrà tirata via. Fatto ciò non ci resta che proseguire con l’acqua e l’aceto bianco. Mettiamo infatti entrambi le soluzioni all’interno di una bottiglia, posizioniamo sotto il termosifone una bacinella e facciamo scorrere l’acqua in ogni apertura. In questo modo anche lo sporco più ostinato ed attaccato alle pareti del termosifone, andrà via.

Infine non ci resta che utilizzare il panno in microfibra. Prendiamo gli angoli di quest’ultimo e facciamolo passare, inserendolo da sopra, nelle fessure del termosifone. Aiuterà ad eliminare lo sporco rimasto incastrato e ad ‘asciugare’ la parte interna del termosifone.

Gestione cookie