Il tempo incide molto sul nostro benessere psicofisico, con precisione la pioggia potrebbe scatenare forti dolori. Ecco come proteggersi da questi ultimi
Avere dolori molto forti proprio quando piove non è solo una sensazione, ma un dato di fatto causato da alcuni fattori. In realtà da sempre si è studiato come il tempo potesse influire sul nostro benessere generale.
Nello specifico quando inizia la stagione fredda e delle piogge vi potrebbe essere un acutizzarsi dei dolori, l’insorgenza di nuovi. Che sia alla spalla, al braccio o alla schiena, niente di più probabile. Avere dei fastidi quando aumenta l’umidità nell’aria è assolutamente normale. Non è un problema che riguarda tutti, a moltissime persone lamentano dei lancinanti dolori proprio quando vi è una situazione metereologica non proprio buona, niente sole, ma umidità e pioggia continua.
Il clima piovoso e le basse temperature possono davvero mettere a repentaglio la situazione psicofisica delle persone. In particolare ci si potrebbe trovare in un momento assolutamente di disagi con dolori che finiscono per essere associati alle più disparate cause. L’errore è quello di sottovalutare il tempo. Potrebbe trattarsi di artrosi. Nello specifico un sovraccarico ai danni delle articolazioni che potrebbe cominciare generalmente intorno ai 40 anni. Questi problemi potrebbero venir fuori proprio con una maggiore quantità di umidità nell’aria.
Ad ogni modo, bisognerebbe prevenire i dolori derivati dalle temperature basse e umide o calde e afose, questo in ogni modo possibile e con ogni atto preventivo.
Proteggere il corpo dall’umidità e dai malanni che causa: ecco come fare
In primis, per proteggere il nostro corpo da quelli che sono i “malanni di stagione” è mantenere un’alimentazione assolutamente equilibrata priva di ogni eventuale problema.
Ciò significa che bisogna introdurre nel nostro corpo non solo la giusta quantità di calorie, ma il giusto equilibrio di carboidrati, proteine, grassi. Meglio optare per frutta e verdura di stagione, cereali integrali, grassi buoni come olio evo e proteine come pesce azzurro e carni bianche.
L’attività fisica è l’altro metodo per prevenire quelli che possono essere i fastidi causati dal tempo umido, ciò comporta che ogni giorno bisognerebbe preferire le scale all’ascensore, i mezzi pubblici all’auto, la bicicletta ai mezzi pubblici oltre a praticare attività fisica extra. Bisogna, inoltre, mantenersi assolutamente idratati, senza quindi incorrere a problemi di disidratazione che potrebbero causare altri problemi come costipazione, giramenti di testa e non solo.
Contro l’umidità, è utile anche avere un abbigliamento consono, che dovrebbe essere concepito a strati, così da gestire meglio la temperatura esterna, togliendo o aggiungendo capi di abbigliamento. Questi possono essere dei validi aiuti contro i malanni di stagione.