Starnutisci dopo aver mangiato? Potresti soffrire di una patologia rara e senza cura

Se dopo aver mangiato iniziate a starnutire a raffica, probabilmente soffrite di questa malattia molto rara e che non si può curare.

In alcune situazioni, lo starnuto dopo aver mangiato può essere comune. Soprattutto se ci troviamo fuori, a casa di amici o al ristorante, tutto questo può creare non poco imbarazzo. Ma non fatevene un cruccio, è una malattia con cui dovrete convivere perché non c’è cura.

Starnuto dopo mangiato
Ecco perché si starnutisce dopo aver mangiato – (thewisemagazine.it)

C’è poco da fare. Sì, ci si può soffiare il naso, ma spesso non basta. E, soprattutto, innervosirsi non risolve di certo la problematica, ma, anzi la acuisce. Già perché tutto questo a volte può accadere la ristorante e, quindi proviamo a trattenerci. Anche perché, dalla pandemia in avanti ogni colpo di tosse o starnuto viene visto con un certo scetticismo dagli altri. A volte, in gruppo, quando parte la nostra “scarica”, gli amici iniziano a prenderci un po’ in giro.

Sì perché iniziare a starnutire a notevolmente dopo aver mangiato è qualcosa che ci accade spessissimo, ma cui non siamo mai riusciti a dare una spiegazione anche perché abbiamo sempre derubricato il tutto a un problema di poco conto, senza prenderci la briga di parlarne con un medico.

Starnutisci dopo aver mangiato: ecco perché?

Una condizione nota come rinite gustativa è una delle cause. In questo caso è legato al consumo di cibi piccanti. Ci sono anche persone che starnutiscono dopo aver mangiato cibi caldi, come la zuppa. Tuttavia, esiste un’altra condizione associata allo starnuto dopo un pasto: la snaziazione. 

Starnutire dopo aver mangiato
Perché starnutiamo dopo aver mangiato? – (thewisemagazine.it)

Secondo un rapporto pubblicato da Therapeutic Advances in Respiratory Disease, si tratta di starnuti cronici che si verificano dopo un pasto, indipendentemente dal tipo di cibo consumato. La parola è una combinazione di “starnuto” e “sazietà”. Succede a causa dell’espansione dello stomaco quando mangiamo troppo. Alcuni studi indicano che potrebbe esserci una componente genetica.

La snaziazione può essere più complicata da gestire in alcune situazioni. Ad oggi non è nota alcuna cura per questa condizione. Le persone finiscono per trovare modi per controllare gli episodi di starnuti. In alcuni casi, mangiare lentamente, assumere più carboidrati, separare bene i pasti e lasciare un po’ di spazio tra i piatti sono alcune delle soluzioni trovate. Non esiste un numero esatto di persone che soffrono di questa condizione poiché molti pazienti finiscono per non parlare con i loro medici di ciò che stanno attraversando.

Gestione cookie