Ancora pochissimi giorni e poi migliaia di automobilisti potrebbero incorrere in multe pesanti: ecco cosa fare per evitarle.
Una vera e propria stangata. Gli automobilisti, va detto, sono abituati. Anche se, in realtà, a cifre del genere, non ci si abitua mai. Sulla testa di noi italiani alla guida, dunque, tra poco penderà un salasso da 400 euro se non facciamo attenzione a questa data da segnare assolutamente sul calendario.
Non manca moltissimo tempo per evitare di incorrere in sanzioni molto serie. Come ben sappiamo, peraltro, l’input del Governo, anche alla luce dei tanti, tantissimi, incidenti, anche gravissimi, che abbiamo registrato in questi mesi sulle strade italiane, è quello di essere molto severi con i trasgressori del Codice della strada.
In questo caso parliamo delle gomme invernali, che sono appositamente progettate per affrontare le sfide delle strade fredde, ghiacciate e innevate. La differenza principale tra le gomme invernali e quelle estive o quattro stagioni risiede nella mescola del battistrada e nei disegni del pneumatico. Le gomme invernali sono realizzate con una mescola più morbida che mantiene la sua flessibilità anche a basse temperature, garantendo una migliore aderenza su strade fredde e scivolose.
Ebbene, sappiate che ormai manca pochissimo tempo al fatto che le gomme invernali siano obbligatorie: la pena, per i trasgressori, sarà, come abbiamo visto, molto salata in termini pecuniari. Se non volete sborsare questa cifra e avere ulteriori problemi, adeguate tutto entro questa data.
Auto: la data da rispettare per non incorrere in multe salatissime
In questi tempi di crisi e di ristrettezze economiche, in cui tutti noi cerchiamo di avere una gestione più oculata del denaro, rischiare di essere multati di 400 euro è sicuramente qualcosa niente affatto auspicabile. Peraltro, sappiate che non si tratta dell’unica sanzione che rischiamo, dato che, in determinati casi, vi è anche la possibilità di avere il fermo del veicolo.
Le multe variano a seconda di diverse trasgressioni: da 41 a 169 euro per chi circola nel centro urbano; da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano; da 80 a 318 euro se sprovvisti di gomme e catene da neve in autostrada.
In Italia, il cambio delle gomme invernali è obbligatorio a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile. La legge prevede una deroga di un mese sia prima che dopo il periodo invernale. Quindi, il cambio gomme può avvenire dal 15 ottobre e queste possono essere tenute fino al 15 maggio. Sappiate, però, che circolare con gomme invernali in estate ci fa rischiare di dover pagare una multa che va dai 422 euro a 1.682 euro. Ricordate che, in caso di trasgressione, si può avere anche il fermo del veicolo fino a quando questo non sarà dotato di gomme invernali o di catene. In caso di inosservanza del fermo è prevista una sanzione ulteriore di 84 euro e la decurtazione di 3 punti della patente.