L’anno che sta per concludersi sarà probabilmente ricordato come quello nero in assoluto per quel che riguarda i rincari.
Nei mesi passati qualsiasi tipologia di prodotto è aumentato di prezzo, costringendo i consumatori a compiere dei veri e propri salti mortali pur di far quadrare il bilancio. I supermercati, per esempio, hanno rappresentato una sorta di vero e proprio campo di battaglia.
Oggi la situazione sembra essere minimamente rientrata, ma la verità è che certe dinamiche in qualche modo persistono ormai spinte da una sorta di logica nascosta che porta certi prodotti a prezzi sul mercato sempre costantemente alti. In questi casi, fare il punto della situazione appare più che mai d’obbligo.
Discount più economici: l’indagine di Altroconsumo
La nota associazione di consumatori, Altroconsumo, ha preso in esame oltre 1200 punti vendita della grande distribuzione notoriamente utilizzati dai consumatori per provare a dare vita a una classifica che in qualche modo stabilisca quale sia il marchio commerciale più economico nel paese.
Dal marzo 2022 al marzo 2023, per intenderci, l’aumento complessivo è stato del 12,6% per quel che riguarda gli stessi prezzi. Il tutto è chiaramente ricaduto sui bilanci mensili e annuali delle famiglie. Tra i più economici in assoluto, dopo una attenta analisi è stato selezionato il marchio In’s Mercato. Tra le città più economiche di Italia, per la presenza, appunto, di specifici store, possiamo trovare, inoltre Venezia, Rovigo, Verona, Cremona, Padova e Modena.
La classifica dei supermercati più economici, considerando la cosiddetta “spesa mista”, costituita da prodotti di ogni tipologia, economici o meno, è la seguente:
- Famila Superstore
- Conad
- Conad Superstore
- Ipercoop
- Coop
- Pam
Se invece si prende in considerazione esclusivamente il genere discount la classifica sarà invece la seguente:
- In’s Mercato
- Lidl )
- Eurospin D Più e MD
- Aldi
- Penny Market
In riferimento ai cosiddetti prodotti di marca, troviamo al primo posto invece Carrefour Market, mentre in quanto ai soli prodotti economici la classifica sarà la seguente:
- In’s Mercato
- Aldi
- Di Più, Eurospin e Prix Quality
- Lidl e MD
Le città italiane in cui è possibile risparmiare maggiormente, parliamo di importi superiori rispetto alla media di 1300 euro l’anno, sono Bologna, Bergamo, Roma e Reggio Emilia. Le economica, invece sono Reggio Calabria, Messina, Cosenza e Caserta. Il primato del risparmio va invece alla città di Vicenza.
In conclusione, Altroconsumo conferma le “importanti differenze di prezzo di alcuni articoli di marca fra un punto vendita e l’altro nella stessa città”, cosi come specificato all’interno del relativo report. Le differenze possono essere molto importanti e spesso addirittura incolmabili tra le varie città.