C’è un’abitudine sbagliata che mettiamo in atto ogni volta in cui ci sediamo a tavola. Ecco che cosa non dobbiamo fare quando mangiamo.
Mangiare è la cosa più normale che esista al mondo ed è un’abitudine che iniziamo ad imparare fin da quando siamo piccini. Non a caso si parla infatti di educazione alimentare, proprio perché nonostante il momento del pasto sia la cosa più meccanica che conosciamo, non dobbiamo sottovalutare alcuni aspetti che se a prima vista ci potrebbero sembrare banali o scontati in realtà non lo sono affatto. Per esempio parliamo di alcuni comportamenti che assumiamo a tavola e siamo soliti ripetere.
In effetti esiste un abitudine in particolare che sembra non abbandonarci per nessuna ragione e non sappiamo davvero se sia un bene o un male. Ma quello che davvero non possiamo evitare di fare è di bere una buona quantità abbondante di acqua per accompagnare le pietanze che stiamo gustando. L’acqua infatti avrebbe anche un altro scopo, ovvero quello di agevolare la masticazione, soprattutto quando i cibi che stiamo masticando sono solidi.
Infatti sappiamo che la saliva durante questo processo naturale serve proprio a rendere il cibo in bolo, dunque più morbido e facile per la deglutizione. Ma quanta acqua sarebbe giusto bere e soprattutto fa realmente bene?
Bere l’acqua durante i pasti fa bene o male?
Esistono dei detti in proposito e delle credenze che sono diventate popolari, secondo cui assumere acqua mentre si mangia non sia una cosa salutare. I nostri genitori ma più in nonni, per esempio, ci ripetevano a volte che l’acqua gonfierebbe lo stomaco, che quindi non potrebbe più ricevere il cibo che andiamo a ingerire.
In realtà non dobbiamo fermarci ad ascoltare e basta, ma ciò che può essere davvero utile è verificare il più possibile la veridicità di ciò che si ritiene essere giusto. La risposta al nostro enigma è di certo sorprendente: perché non è assolutamente dannoso bere l’acqua durante i pasti, ma la cosa che dobbiamo tenere a mente è di non esagerare.
Tanto è vero che la dose giornaliera di acqua che viene consigliata di solito dai medici non supera i due litri. Questo ovviamente è indicativo del fatto che esagerare riempiendo bicchieri d’acqua insieme al cibo non è l’ideale. Si ritiene infatti che l’acqua potrebbe sciogliere i succhi gastrici degli alimenti e causare fastidi allo stomaco, ma in misura contenuta, l’acqua aiuta molto a digerire. Ecco perché infatti vengono consigliati al massimo tre bicchieri d’acqua a tavola.