Soffri di bruciore di stomaco? Ecco le abitudini che dovresti seguire ogni giorno e che possono davvero salvarti.
Il bruciore di stomaco, soprattutto negli ultimi tempi, è una situazione davvero molto comune in ognuno di noi. Non esiste al mondo persona che non ne abbia sofferto almeno una volta nella propria vita. Quest’ultimo si presenta con diversi sintomi e può essere dovuto a diverse cause, in particolare ad una cattiva digestione, ad un cibo troppo ‘pesante’ ed acido per lo stomaco o allo stress ed ansia accumulati.
Vediamo insieme quali sono le perfette abitudini da dover seguire ogni giorno, che possono davvero salvarti la giornata e la vita, rendendo il tutto più calmo e tranquillo. Il bruciore di stomaco, come abbiamo precedentemente accennato, tende, nell’ultimo periodo, ad interessare sempre più persone.
Elimina il bruciore di stomaco seguendo queste abitudini: sono perfette!
Non è altro che un fastidio/dolore che va ad interessare la zona gastroesofagea, creando un vero e proprio problema, con cui molto spesso è difficile convivere. Ci sono diversi motivi per cui si può andare incontro all’insorgere di questa problematica, ma per fortuna tutti facilmente curabili con medicinali, metodi naturali o, in casi estremi, cure abbastanza toste da affrontare.
Quest’ultimo, come dicevamo precedentemente, può essere collegato a qualche cibo piuttosto ‘acido’ per il nostro stomaco, come ad esempio il caffè, i pomodori e così via, o può essere collegato ad un qualche disturbo già esistente, ad esempio ernia iatale, gastrite, sovrappeso, fumo, ansia e stress. Vediamo allora le abitudini che bisogna seguire per migliorare, o addirittura eliminare, questo enorme fastidio.
Tra le corrette abitudini da seguire, troviamo:
- Dormire con la testa un po’ rialzata, magari utilizzando un cuscino. In questo modo il reflusso, e di conseguenza il bruciore di stomaco, andranno via facilmente.
- Masticare lentamente e soprattutto cercando di tenere la bocca chiusa il più possibile, ciò eviterà l’entrata di molta aria all’interno della pancia e dello stomaco, favorendo il suo bruciore.
- Non addormentarsi subito dopo aver mangiato, ma aspettare che sia compiuta, o per lo meno iniziata, la digestione. In questo modo eviteremo di avere il cibo sullo stomaco.
- Bere solo dopo aver mangiato evitando di sorseggiare tra un boccone e l’altro, a meno che non sia fortemente necessario.
- Svolgere attività fisica regolarmente, in questo modo aiuteremo il nostro corpo a digerire anche i cibi più fastidiosi di sempre.
- Evitare alcolici e fumo, quest’ultimi potrebbero gravare non solo sulla nostra salute generale, ma anche su quella del nostro stomaco.