Non serve rinunciare ai carboidrati per dimagrire se si conosce la dieta Carb Lover. Ecco un sistema studiato apposta per chi adora mangiare pane e pasta.
La parola “dieta” si associa immediatamente a insalate, frutta e cibi leggeri in generale. La convinzione comune anzi è che i carboidrati vadano ridotti togliendo la pasta e il pane quasi del tutto. Per fortuna non è così e anzi esistono dei piani alimentari per dimagrire che fanno la gioia di chi si definisce a tutti gli effetti un “Carb Lover”. Anzi, c’è una dieta che porta proprio questo nome.
Come si suole dire un nome, una promessa. Non si rinuncia alla pastasciutta o a un panino, ma come in ogni piano alimentare ci sono regole da seguire. Se non si sgarra i risultati non tarderanno ad arrivare visto che chi l’ha provata in America ha registrato una perdita di 5 kg in quattro settimane. I primi sette giorni sono i più rigidi e si rimane entro le 1200 calorie giornaliere.
Di queste, il 25% dovrà derivare da cibi ricchi di amido resistente (come la pasta) e il restante 75% da alimenti tra cui frutta e verdura, latticini magri, carne magra e pesce. Insomma, una dieta comunque variegata senza però prevedere grassi saturi e zuccheri aggiunti. L’olio d’oliva è permesso anche per condire la pasta, ma non il burro o formaggi come il grana e la fontina.
L’alimentazione Carb Lover che fa dimagrire
La giornata inizia con una colazione con una banana e una fetta di pane con marmellata per dare energia. Non è previsto lo spuntino di metà mattina per la prima settimana, e a pranzo si può optare per del pesce o della carne magra con verdure. La merenda a metà pomeriggio è concessa, e può prevedere yogurt o frutta secca. La pasta o il riso invece si mangiano a cena.
Dopo la prima settimana più frugale le tre che seguono aumentano le calorie concesse a 1600 al giorno. In questa seconda fase si può fare lo spuntino di metà mattina a patto che sia leggero come quello del pomeriggio. Le porzioni concesse a pranzo e a cena inoltre sono più abbondanti o più condite.
Durante la prima fase si perde più peso visto che la dieta è più stretta, circa 2,5kg. Nei ventuno giorni che seguono invece si brucia circa un chilo la settimana, semplicemente riducendo grassi saturi e dolci. Con il piano Carb Lover inoltre non servono integratori o cibi insoliti ma si possono tenere le proprie abitudini con qualche rinuncia.