Tante persone per dimagrire assumono farmaci. Ma non è sempre necessario: possono essere molto utili alimenti come questi.
Per tenere a bada il proprio peso o per dimagrire occorre avere una alimentazione oculata. Non parliamo solo in termini di quantità, come ovvio. Conta moltissimo, infatti, anche e soprattutto ciò che mangiamo. In particolare, ci sono determinati alimenti che sono alleati del nostro dimagrimento: ecco quali.
Uno dei tanti motivi per i quali tante persone non riescono a perdere peso e rimettersi in forma è invece dato dal fatto che tutto ciò viene associato spesso a sforzi sovraumani. In termini di dieta, innanzitutto. Ma anche per ciò che concerne l’attività fisica. Ovviamente, accanto all’alimentazione, è molto importante non avere una vita sedentaria, che è spesso complice dell’obesità.
Per perdere peso, poi, spesso tantissime persone si affidano alla farmacologia. Ovviamente, il consiglio è quello di sempre: mai e in nessun caso, affidatevi a diete fai-da-te e, men che meno, iniziate terapie a base di farmaci senza il consulto con un medico. Peraltro, sappiate che è possibile perdere peso anche senza ricorrere alle medicine. Basta nutrirsi con questi alimenti, che sono peraltro buonissimi.
Niente farmaci: perdere peso tramite questi alimenti
Oggigiorno tantissime persone utilizzano farmaci della più varia natura per perdere peso. Ovviamente, spesso si tratta di una extrema ratio, quando non si riesce proprio a rimettersi in forma. Purtroppo, peraltro, questi farmaci spesso sono associati ad effetti collaterali molto spiacevoli. Ma, come vi dicevamo, esistono alimenti con un impatto simile e senza controindicazioni.
Molti farmaci, infatti, sono realizzati con un principio attivo che ha alla base un ormone che stimola il rilascio di insulina e ritarda il passaggio del cibo dallo stomaco all’intestino. Ebbene, sappiate che non è per forza necessario assumere queste medicine, perché ci sono alcuni alimenti ricchi di fibre che hanno lo stesso effetto sul sistema digestivo.
Per questo dietologi e nutrizionisti, da tempo, consigliano gli alimenti ricchi di fibre perché vengono digeriti più lentamente di altri composti presenti negli alimenti, si muovono attraverso dall’intestino tenue più lentamente e si decompongono quando raggiungono l’intestino crasso.
Per perdere peso, le fibre che vengono considerate più utili sono le cosiddette firme fermentabili. Le troviamo per esempio nell’orzo, nell’avena e nella segale. Altre fibre di questo tipo, come la destrina, si trovano nei prodotti a base di grano, nei fagioli, nei piselli e nelle lenticchie. Infine, particolarmente utili frutti come mele, pere e banane verdi.