Da non perdere: Solo i veri appassionati riusciranno a riconoscere la copertina di questo famoso libro, mettetevi alla prova con questo test.
Per i momenti di pausa da trascorrere in relax ma anche tenendo in esercizio la nostra mente, vi proponiamo un affascinante test visivo nel quale dovete indovinare il libro dall’immagine qui sotto. Si tratta di un famosissimo libro, patrimonio della letteratura mondiale che sicuramente avrete letto o conoscerete. Per risolvere il test non dovete fare altro che osservare con attenzione l’immagine proposta.
Cosa vi fa venire in mente l’immagine del test? Mostra in controluce la silhouette di una donna intenta in una danza esotica, molto probabilmente orientale. Un’immagine che evoca un atmosfera carica di fascino e mistero. Qui stanno gli indizi per trovare la soluzione questo test visivo.
Di seguito trovate ulteriori dettagli e tutto quello che bisogna sapere. Mentre in fondo all’articolo c’è la soluzione del test ma non controllatela subito. Fate prima un piccolo sforzo per scoprire di che libro si tratta.
Solo i veri appassionati riconosceranno la copertina di questo famoso libro
Il test visivo che vi proponiamo qui vi invita a scoprire un libro famoso da un’immagine evocativa di una donna intenta in una danza orientale, con le braccia sollevate e le mani incrociate. Un’immagine piena di fascino e bellezza anche se vediamo la figura soltanto in ombra. Il libro che dovete scoprire è un capolavoro della storia della letteratura, appartiene a una specifica cultura ma è da sempre letto in tutto il mondo.
Le sue origini risalgono a oltre mille anni fa. Parliamo, dunque, di un testo molto antico che nei secoli è stato pubblicato in diverse versioni. Anche la copertina nel tempo e a seconda delle edizioni è sempre cambiata. L’immagine del test, piuttosto che indicare una copertina specifica del libro in questione, contiene una suggestione che aiuta a capire meglio di che libro si tratta. Concentratevi su questa suggestione e provate a dare la risposta. Magari fatevi aiutare da amici e familiari.
Avete indovinato il libro del test? Si tratta de Le Mille e Una Notte, una raccolta di racconti orientali che si è formata a partire dal X secolo e che è uscita nella prima edizione definitiva nel 1400. I racconti sono di diversi autori, di origine araba, egiziana, indiana, mesopotamica e persiana, con diverse ambientazioni storiche e geografiche. Il termine mille e una notte non indica un numero esatto ma va inteso nel significato della lingua araba, in cui mille sta per “innumerevoli”.
La storia de Le Mille e Una Notte è incentrata sulla affascinante figura di Shahrazād, figlia maggiore del gran visir, che si offre in sposa al re persiano Shahriyār per placare la sua ira contro le donne. Il re persiano, infatti, per vendicare il tradimento della moglie aveva iniziato a uccidere tutte le sue spose dopo la prima notte di nozze. Shahrazād escogita un piano ingegnoso, raccontando al re ogni notte una storia e rimandando il finale al giorno dopo, in modo da essere risparmiata. I racconti vanno avanti per mille e una notte, finché Shahriyār si innamora di Shahrazād e decide di salvarle la vita.