Ci sarebbe un legame tra tumore e livelli elevati di insulina: la ricerca va avanti, cosa dice il nuovo studio in merito.
Il cancro è una malattia che da anni affligge l’essere umano ed è spesso causa di morte per milioni di persone nel mondo. Ogni anno, infatti, secondo le stime, ci sono 940 mila casi e 500 mila decessi per questa malattia. Questa infatti, può sorgere in qualunque parte del corpo.
Prendersi cura di sé è molto importante soprattutto per prevenire questa terribile malattia, che attacca le cellule dell’organismo. Gli studiosi, da anni, si occupano di cercare una cura e di certo si sono fatti grandi passi in avanti, ma non c’è ancora una soluzione definitiva. La ricerca è sempre in atto, ed è molto importante controllarsi spesso e attuare una certa prevenzione, per poter intervenire tempestivamente all’eventuale insorgere del cancro.
Una cosa importante è lo stile di vita che si adotta. Tra i fattori di rischio di tumori possono esserci un lifestyle scorretto, in cui si abusa di tabacco, si è obesi per via di un’alimentazione sballata, inattività fisica, esposizione professionale a cancerogeni, alcol, raggi UV e molto altro ancora.
Cancro: che legame c’è con alti livelli di insulina secondo i ricercatori
Negli anni, gli studi sullo sviluppo del cancro non si sono fermati e non sono fermi, e gli scienziati scoprono sempre più informazioni che possono essere utili per sviluppare un’eventuale cura.
Come ben si sa, una cura non può trovarsi se non si trovano le cause del problema. Di recente, gli scienziati avrebbero scoperto un collegamento diretto tra alti livelli di insulina nel sangue, che di solito sono frequenti in persone affette da obesità e diabete, e tumore al pancreas. In base a quanto scoperto dai ricercatori, come riporta The Standard, quanto emerso spiegherebbe il motivo per cui questo cancro è più frequente in chi è affetto da queste condizioni.
Da quanto si apprende dallo studio, la connessione esisterebbe in quanto, alti livelli di insulina vanno a stimolare le cellule acinari del pancreas, cellule che generano i succhi digestivi. Per questa ricerca, gli studiosi hanno analizzato un tipo di cancro al pancreas molto aggressivo, e cioè con bassa percentuale di sopravvivenza. Secondo gli scienziati, gli esiti dello studio possono spianare la strada a nuove tecniche preventive e trattamenti specifici per recettori di insulina in cellule acinari.