Usate WhatsApp ogni giorno e per ogni cosa della vostra vita? Ecco allora cosa dovreste sapere per non farvi rubare l’account
Ormai senza la tecnologia a guidarci e a gestire la nostra vita, non avremmo idea di come comportarci. Il paradosso è che potremmo sentirci quasi come degli autentici pesci fuor d’acqua in un mondo che in realtà abitiamo e conosciamo da sempre e che abbiamo vissuto senza essere minimamente essere a conoscenza dei mezzi che utilizziamo e che abbiamo oggi a disposizione.
WhatsApp è forse l’esplicazione maggiore di questo fenomeno, è l’esempio pratico più lampante di quanto gli strumenti tecnologici e informatici ci abbiano cambiato e segnato.
In effetti cosa è successo nelle nostre menti e perché non possiamo fare a meno di essere schiavi di queste applicazioni? Perché abbiamo un bisogno costante di condivisione e di comunicazione, che più è veloce e immediata, più sarà congeniale alle nostre esigenze infinite. Il mondo e la società sono cambiati in modo radicale e noi non possiamo fare altro che stare al loro passo senza dover per qualche ragione rimanere indietro. La cosa che però non è sempre scontata e viene messa in dubbio molte volte è la nostra sicurezza quando usiamo questi strumenti. Vediamo perché.
Come proteggere il nostro account su WhatsApp e impedire che venga “rubato”
Come abbiamo accennato la sicurezza in questa società moderna e tecnologia viene ormai messa quasi sempre in discussione. Non siamo perciò mai al sicuro quando usiamo gli strumenti informatici da cui però dipende tutta la nostra esistenza. Perciò questo senso di dipendenza ormai cronica, non fa altro che metterci in pericolo e renderci sempre più esposti ai fenomeni negativi e agli hacker che si possono intromettere nel nostro profilo.
Questi hacker sono capaci infatti di rubare letteralmente tutte le nostre informazioni personali, proprio come se fosse un virus mangia tutto e molte volte infatti vengono utilizzati proprio dei virus informatici per carpire informazioni. Però pare che WhatsApp abbia una funzione nascosta capace di fermare tutto questo e fare in modo che l’applicazione sia la più sicura possibile.
Bisogna aprire WhatsApp e recarsi sulla funzione delle impostazioni che si avrà facilmente digitando sui tre puntini. Sulla voce account ora è presente la funzione passkey che ci permette di accedere in modo sicuro. Basterà infatti creare una passkey e procedere un paio di volte fino a quando l’app non ci farà immettere la nostra impronta digitale, che essendo solo nostra, impedirà a chiunque altro di accedere nei nostri dati.