Ci sono 5 consigli utili per gli studenti che vogliono combattere l’ansia prima di un’interrogazione: ecco quali sono e che cosa fare.
Tanti sono gli studenti che accumulano l’ansia prima di un’interrogazione. Alcuni riferiscono mal di stomaco, mal di testa, stanchezza o addirittura nausea prima di una prova importante. Ci sono alcuni suggerimenti da seguire per evitare di perdere attenzione e concentrazione in questo periodo.
Provare un po’ di ansia prima di un esame o un’interrogazione è normale, ma se questo porta ad una perdita di autocontrollo durante lo studio, diventa un problema. L’ansia può portare a mangiare troppo o a rosicchiarsi le unghie o ad accentuare tic nervosi come muovere le gambe in modo incontrollabile o toccare i capelli in continuazione. L’ansia irrazionale dovuta all’eccessiva attivazione del sistema nervoso simpatico che provoca una preoccupazione costante può essere contrastata seguendo 5 consigli.
I 5 consigli per combattere l’ansia prima di un’interrogazione
L’ansia prima di un’interrogazione può colpire chiunque, sia gli studenti alle superiori che quelli delle scuole elementari. Per contrastarla ci sono alcuni suggerimenti da prendere in considerazione per migliorare l’esposizione orale e la capacità di parlare di fronte agli altri.
- Prestare attenzione e prendere appunti: è il miglior metodo per soffermarsi sui punti più importanti quando si va a studiare a casa. È un ottimo modo per individuare i concetti chiave fin dalla prima lettura.
- Creare delle mappe concettuali o riassunti: è un perfetto metodo che aiuta durante la ripetizione. Sintetizzare i concetti magari con dei pennarelli colorati o degli evidenziatori o dei post it è un’ottima soluzione.
- Trovare degli esempi e collegamenti esterni: un altro metodo per superare l’ansia è quello di cercare sul web o altrove degli esempi o dei collegamenti che aiutino ad assimilare i concetti da studiare.
- Cercare le parole e i termini che non si conoscono: questo non solo aiuta ad assimilare l’argomento ma anche ad ampliare il proprio vocabolario personale. Ci si può aiutare con delle app da scaricare sui propri dispositivi.
- Creare un discorso e ripeterlo più di una volta: leggere e ripetere è il miglior modo per acquisire consapevolezza. È senza dubbio una base per aiutare nell’esposizione durante l’interrogazione.
Questi cinque consigli sicuramente aiuteranno nell’esposizione orale e ad ammortizzare l’ansia prima di un esame all’università o di un’interrogazione a scuola. Altri consigli sono anche mangiare sano e dormire bene.