Ci sono sane abitudini che ti aiutano a tenere il cervello sempre giovane, sai quali sono? Non sottovalutarle, ma mettile in pratica.
Quando si arriva ad un determinato periodo della propria vita, ci si trova a dover affrontare numerose prove. Le persone più avanti con l’età, infatti, per evitare (o almeno cercare) di incorrere in malattie precoci quali Alzheimer e Demenza Senile, dovrebbero avere delle sane abitudini per mantenere il cervello sempre giovane e mai ‘addormentato’.
Ma quali sono queste abitudini di cui parliamo? E soprattutto come possono essere messe in pratica? Vediamole di seguito: resterete a bocca aperta dalla loro semplicità e soprattutto efficacia.
Utilizza queste sane abitudini ed avrei un cervello sempre giovane
Avere delle sane abitudini, a partire dall’infanzia, fino all’età adulta e avanzata, è sicuramente una delle più corrette pratiche che si possano compiere. Alzarsi ogni giorno alla stessa ora, fare sport e così via, ci porta ad avere uno stile di vita sano e soprattutto tende ad allenare la nostra mente. Sappiamo bene che, più si è giovani, più ci si ritrova ad avere una memoria di elefante, che però tende a diminuire col tempo fino, in qualche caso, a scomparire completamente.
Gli anziani, o comunque le persone più in là con gli anni, sono indispensabili per la nostra cultura personale. Sono una fonte inesauribile di ricordi e soprattutto di storia, che può aiutarci a ricostruire, e vivere, con loro gli eventi passati, scrivendo così libri, girando film o documentari vari. Insomma sono un bene prezioso, per questo vanno preservati.
Dunque, per far sì che la loro memoria resti integra, dovrebbero:
- Allenarsi regolarmente. L’attività fisica è indispensabile per il nostro corpo e soprattutto per il nostro cervello. Ad ogni età si può decidere di scegliere l’esercizio adatto al proprio corpo e soprattutto alla propria età, senza esagerare e strafare. Purché se ne faccia un po’, è indispensabile per stare bene per diversi anni.
- Sfidare la propria mente con appositi giochi che stimolano il cervello. Un esempio potrebbe essere “La settimana enigmistica”, che ci ‘costringe’ a cercare e trovare parole per poter completare il cruciverba. O ancora ricordare le carte dov’erano state messe, sul tavolo, e creare così la coppia. O per finire creare un meraviglioso puzzle che può aiutare la memoria.
- Svegliarsi sempre alla stessa ora. Quest’abitudine dovrebbe essere presa in considerazione da tutti, perché aiuta a condurre uno stile di vita sano e perfetto. Il motivo? Si avrà la possibilità di affrontare la giornata al meglio e soprattutto si avrà la carica giusta per le attività da svolgere.
- Fare scelte sane in cucina. Ovviamente avere una sana alimentazione ci consentirà di avere anche uno stile di vita alquanto sano, evitando malattie cardiovascolari o ad esempio diabete ed aumento del colesterolo. Insomma, mangiare sano può aiutare il nostro corpo e la nostra mente.