Ti sei mai chiesto il motivo per cui ci piacciono così tanto i film horror? C’è una motivazione ben precisa alla base di tutto ciò.
Per quanto facciano paura e ci facciano prendere tanti bei spaventi, i film horror ci affascinano tremendamente. Potrà sembrare una cosa irrazionale, ma non c’è niente di più falso in realtà. Alla luce di questa vera e propria tendenza esistono infatti delle ragioni ben precise, di natura sociale e psicologica soprattutto.
Potrà risultare complicato spiegare il motivo per cui siamo attratti da una cosa che in realtà ci terrorizza. Una volta comprese le motivazioni di ciò, il quadro generale sarà molto più chiaro, e ci saranno molti meno dubbi e perplessità al seguito. Bando alle ciance, via alla lettura del prossimo paragrafo!
Ecco perché amiamo i film horror
Che si tratti di una pellicola o di un libro, l’horror è un tema che affascina in molti. Tenebroso, spaventoso ma estremamente coinvolgente, è una forma di intrattenimento che per quanto abbia risentito il peso della modernità ha ancora il suo fascino. L’elemento principale per cui l’horror ha un fascino del genere, è il fatto che presenta nella maggior parte dei casi un forte distacco dalla realtà.
Infatti, per quanto si possa essere vicini ad un film d’azione in grande stile, difficilmente si potrà provare lo stesso livello di empatia al fronte di un’entità sovrannaturale. Dunque, per ovvie ragioni, il distacco dalla realtà dei fatti sarà evidente. A loro modo i film horror rappresentano, per via di questo tratto, una comfort zone piuttosto sicura.
La verosimilitudine di alcuni film ci fa sentire molto più in pericolo, rispetto ai film horror dove è altamente improbabile che i fatti riportati al suo interno siano vicini alla realtà. Anche se molte volte ciò viene citato quasi come un disclaimer, in realtà non ci sono poi così tanti spettatori che ci credono realmente.
Un altro motivo per cui gli horror ci piacciono da morire, è che un film può essere a tutti gli effetti controllato. Se per esempio si sta guardando un film a casa, magari su Netflix o altre piattaforme, si potrà tranquillamente interrompere la visione semmai la pellicola dovesse essere troppo spaventosa o tediosa. Dunque, è evidente come l’horror sia “amichevole” solo se controllato, perché lo stato di paura può essere interrotto praticamente in qualsiasi momento.