Il mondo del collezionismo negli ultimi anni ha fatto passi da gigante anche grazie all’innovazione tecnologica.
L’avvento della rete ha di fatto rivoluzionato l’intero contesto. Se si pensa a qualsiasi ambito dello stesso collezionismo è facile intuire quanto il web abbia di fatto facilitato ogni tipo di operazione, dallo studio stesso di un ipotetico oggetto alla possibilità concreta di acquistarlo nel giro di pochissimo tempo.
Oggi più che mai per esempio, sono molti i contesti collezionistici che sembrano “viaggiare” quasi esclusivamente attraverso internet, a vele spiegate. Negli ultimi anni, poi le quotazioni di specifici esemplari sono letteralmente schizzati alle stelle, coinvolgendo sempre di più le schiere di collezionisti che a ogni occasione si presentano pronti più che mai a compiere l’affare della vita.
Questa moneta da 1 centesimo vale quanto un’automobile: l’esemplare davvero unico
In molti casi non si ha idea di come un esemplare per dire anche solo contemporaneo possa arrivare a valere tanti soldi dopo soli pochi anni. Quello che si immagina è che il valore alto di una moneta possa essere per forza di cose legato alla stessa “età” del pezzo in questione.
Gli elementi che vanno a costituire il prezzo, la valutazione, la forma insomma, dello stesso esemplare sono in realtà molti, non solo quello relativo all’anno di produzione. Prendiamo per esempio, nel caso di monete, ma non solo, il soggetto rappresentato, la tiratura, l’eventuale appartenenza a serie speciali, le condizioni di conservazione e gli eventuali errori di conio.
Se si pensa, per esempio agli errori di conio allora si entra in una sfera particolarmente misteriosa. In quel caso, infatti esemplari di scarsissimo valore sul mercato possono arrivare a valere decine di migliaia di euro. Un esempio molto particolare è dato da una delle monete dell’euro. In questo caso specifico il riferimento è a una produzione in particolare, quella tedesca.
Il valore nominale di questa particolare moneta è da 1 centesimo. Parliamo in sintesi di un esemplare assolutamente raro dal valore incredibile che sfiora i 20mila euro. Per la precisione, la valutazione attuale dovrebbe essere intorno ai 15mila euro, ma il tutto può variare a seconda dei periodi.
L’eccezionalità di questa moneta non risiede tanto nella sua composizione grafica, gli elementi figurativi sono i classici dell’esemplare da 1 centesimo di euro. La particolarità assoluta sta nel su materiale, quello con cui è stata prodotta. L’esemplare è infatti prodotto dello stesso materiale con il quale si coniano le monetine da 10 centesimi di euro.
Un pezzo che può davvero valere oro, insomma, qualcosa di mai visto prima che al momento sta facendo letteralmente impazzire i collezionisti di tutto il mondo.