Cosa succede al nostro corpo quando mangiamo le castagne: gli effetti sono sorprendenti, ecco tutto quello che c’è da sapere.
L’autunno è la stagione delle castagne! In questo particolare periodo dell’anno si possono cucinare in tantissimi modi diversi, tutti decisamente deliziosi. Dalle caldarroste ai primi, senza dimenticare i dolci. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti! Ma che cosa succede nel concreto al nostro corpo quando mangiamo le castagne?
Non tutti, di fatto, conoscono gli effetti che questo alimento può avere su di noi. Se, quindi, anche tu sei un amante di questo squisito ingrediente autunnale e tendi a mangiarlo spesso, dovresti assolutamente sapere questo. Di conseguenza, una volta che avrai scoperto ciò che stiamo per dirti, potrai portarle in tavola in maniera più consapevole.
Se ti piacciono le castagne dovresti conoscere quali sono i loro effetti sull’organismo
Diffuse in autunno e in inverno, le castagne sono un alimento gustoso ed irresistibile a cui praticamente nessuno sa dire di ‘no’. In effetti, quando si comincia a mangiarle può essere davvero difficile riuscire a smettere. Sì, perché una tira l’altra! Ad ogni modo, tutti gli amanti delle castagne dovrebbero sapere che cosa accade realmente all’organismo ogni volta in cui queste vengono mangiate. Innanzitutto, è importante precisare che le castagne possono avere dei notevoli effetti benefici per la salute del corpo.
Essendo ricche di sali minerali, vitamina B2, vitamina B1e fibre, le castagne sono per l’organismo una notevole fonte di energia. Inoltre, avendo un basso picco glicemico, sono in grado di tenere sotto controllo gli zuccheri ed il colesterolo nel sangue, regolare la pressione arteriosa e svolgere una funzione antiossidante. Infine, non tutti sanno che in questo alimento sono presenti anche acidi grassi essenziali che aiutano il corpo a svolgere alcune delle principali funzioni vitali, tra cui favorire la crescita cellulare e la coagulazione del sangue.
Nel complesso possiamo, quindi, dire che mangiare le castagne faccia bene all’organismo. Tuttavia, occorre come sempre non esagerare con le quantità, altrimenti si potrebbe andare incontro ad una serie di effetti indesiderati. Per esempio, a causa dell’abbondanza di fibre e carboidrati le castagne possono causare gonfiore intestinale e meteorismo. Pertanto, sono sconsigliate a chi soffre di colon irritabile e stipsi. Dal punto di vista delle calorie, invece, non possiamo dire che di per sé facciano ingrassare. Tutto dipende sempre dalle dosi assunte e dai metodi di cottura utilizzati.