Nel tentativo di abbattere i costi in bolletta per il riscaldamento, potresti commettere un errore che fa triplicare le spese.
Molte persone commettono un errore con i termosifoni. Si tratta di un dettaglio che però può provocare ingenti danni, fino a triplicare la bolletta.
Negli ultimi mesi i cittadini hanno dovuto fare i conti con l’aumento delle tariffe del gas. Questa situazione ha fatto lievitare notevolmente le bollette e messo in enorme difficoltà le famiglie italiane. Per questo motivo il governo ha introdotto una serie di bonus sociali, indirizzati in favore dei cittadini che rispondono a determinati requisiti reddituali e patrimoniali.
Per risparmiare sulla bolletta del gas è possibile adottare una serie di accortezze che possono fare la differenza in termini economici, senza rinunciare al comfort di un’abitazione ben riscaldata.
Tuttavia alcune persone prendono delle iniziative, nel tentativo di abbattere i costi in bolletta, salvo poi scoprire di aver peggiorato la situazione.
Con l’arrivo del freddo è necessario avviare l’impianto di riscaldamento e accendere i termosifoni per avere una temperatura domestica confortevole. Gli esperti consigliano di avere una temperatura domestica tra i 18 e 20° C: l’ambiente è ben riscaldato e si evitano danni alla salute.
Ma con l’aumento delle tariffe del gas anche le bollette per il riscaldamento sono schizzate alle stelle. Così alcune persone cercano delle soluzioni alternative per abbattere di qualche decina di euro i costi.
I termosifoni programmabili permettono di impostare la temperatura in base ai diversi momenti della giornata. In questo modo si possono evitare sprechi, che sono la causa principale delle bollette alte.
C’è anche un altro errore da non commettere che consiste nel collocare i mobili o tende che ostacolano il termosifone. Per quanto possa sembrare una cosa banale mettere un mobile davanti a un termosifone o una grossa tenda, riduce l’efficienza energetica dell’impianto di riscaldamento. Questa scelta comporta un inevitabile aumento di consumi.
Un altro errore da evitare è la chiusura completa del termosifone. Molte persone, quando sono fuori casa, chiudono definitivamente i termosifoni. Ma, così facendo aumenta il rischio che si creino condensa e umidità. Inoltre, l’impianto rischia anche danni strutturali causati dal freddo (es. acqua residua nei tubi esterni che si ghiaccia).
Per questo motivo la soluzione ideale è quella di ridurre la temperatura evitando di spegnere completamente i termosifoni.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…