Vuoi evitare di spendere soldi per una batteria auto nuova? Se segui i consigli del meccanico ne avrai una quasi eterna!
Le auto sono la nostra croce e delizia nello stesso tempo, sono utilissime dal punto di vista pratico e ci danno un senso di libertà ma è anche costoso tenerle sempre efficienti. La manutenzione è un qualcosa di essenziale, più l’auto è curata più la sua durata si allungherà.
Uno dei guasti più banali che ci accade spesso è che si scarichi la batteria. I motivi per cui succede sono molti, a cominciare dall’aver lasciato accese le luci tutta la notte, alle temperature esterne troppo fredde o troppo calde.
Quando succede che la batteria ci lascia, a parte imprecare, dobbiamo riavviarla con i cavetti ma se non ne vuole proprio sapere di ricaricarsi, l’unica cosa da fare è sostituirla e questo è un costo notevole. Sappiamo che ci sono degli accorgimenti da prendere per evitare che si scarichi e il modo di ricaricarla ma esistono delle cose da sapere meno conosciute che i meccanici ci invitano a considerare per allungare la vita alla batteria auto.
Ecco i consigli dei meccanici per evitare di spendere soldi e avere una batteria auto sempre efficiente.
Le auto moderne, oltre ad avere il pregio di essere green, hanno anche sistemi molto sofisticati per il controllo della salute della batteria; sono prodotte per resistere a condizioni di lavoro più gravose e possono essere installate anche in veicoli più vecchi, ovviamente la capacità e la tensione di questa batteria di ultima generazione deve essere compatibile con quella tradizionale.
Una cosa importante da sapere, per allungare la durata della batteria, è che se ci capita di sostituirla perché siamo rimasti in panne, non bisogna avere fretta e caricarla al 100% del suo stato, questo la renderà più performante.
Se invece decidiamo di montare un batteria di ultima generazione, dobbiamo fare attenzione perché spesso il vano in cui deve essere inserita è più piccolo rispetto a quello delle auto recenti quindi viene naturale togliere i rivestimenti e i box per inserirla: questa pratica non è corretta perché ne accorciamo la durata. La batteria deve essere protetta dal calore del motore e dagli sbalzi termici per avere una durata maggiore. Da evitare assolutamente anche le vibrazioni che la possono danneggiare, la batteria deve essere stabile e salda, per fare questo le staffe di fissaggio devono essere strette accuratamente.
Il meccanico poi ci dà un ultimo consiglio: quando l’auto rimane ferma per un po’ di tempo è sempre meglio ricaricare la batteria prima di partire, specialmente se facciamo tragitti corti perché non riesce a ricaricarsi da sola; meglio quindi avere a portata di mano un caricabatteria di una certa qualità per evitare scariche improvvise.