Lavori in condominio: che fare se l’assemblea non decide

Hai dei lavori in condominio da avviare? Ecco come bisogna comportarsi quando l’assemblea indetta non arriva ad una decisione.

Se hai dei lavori in condominio che devi urgentemente avviare, e nessuno dell’assemblea ha preso una decisione definitiva, non disperare. Esiste infatti un modus operandi da seguire passo dopo passo, su come bisogna comportarsi al fronte di queste occasioni. Non sempre le riunioni condominiali sanno essere risolutive, e questo potrebbe essere un problema.

Ecco come effettuare lavori in condominio
Lavori in condominio: come muoversi? (Thewisemagazine.it)

Fortunatamente esistono varie soluzioni grazie alle quali evitare situazioni spiacevoli. Ecco quindi cosa devi fare quando l’amministratore non è particolarmente interessato alla vicenda, o quando (peggio ancora) gli altri condomini si oppongono con fermezza e decisione.

Lavori in condomino: ecco come comportarsi

Se hai dei lavori in condomino da fare, prima di tutto dovresti prendere parte ad un’assemblea apposita. Durante la sua durata, avrai modo di spiegare tutti i dettagli del caso. E se ciò dovesse essere accolto da tutti, potrai procedere secondo i metodi imposti. Ma se l’assemblea non dovesse bastare? Ecco come dovresti agire.

Lavori in condominio: può intervenire il Tribunale
Lavori in condominio rifiutati? Ecco l’intervento del Tribunale (Thewisemagazine.it)

Nel momento in cui la propria proposta non viene approvata, le motivazioni sono numerose. O c’è forte indecisione da parte dei condomini, oppure c’è stato un rifiuto netto da parte di una fitta parte di inquilini. In questi casi l’amministratore del condominio ha varie soluzione davanti a sé. O intervenire direttamente, oppure presentare ricorso in Tribunale.

L’azione diretta è indubbiamente una delle soluzioni più sbrigative, grazie alla quale si può procedere con i lavori senza dover obbligatoriamente interpellare i partecipanti dell’assemblea. Ovviamente, ciò può essere fatto a patto che si abbia la disponibilità economica necessaria a pagare la ditta che si occuperà del lavoro.

Se invece si dovesse scegliere di ricorrere all’intervento del Tribunale, la faccenda potrebbe farsi un po’ più complicata. L’intervento della giustizia dichiarerà i suddetti lavori come urgenti, provvedendo immediatamente per la loro applicazione senza dover indire un’assemblea dedicata all’argomento. Tuttavia le sedi citate non possono essere chiamate in causa senza alcun motivo.

I casi devono infatti essere due: o non c’è possibilità economica sufficiente, oppure la somma da devolvere per i lavori è talmente bassa da sollevare l’amministratore da qualsiasi responsabilità. Inoltre, l’intervento del Tribunale può essere citato da qualsiasi condomino, non solo dall’amministratore dunque. A patto ovviamente che la situazione lo ritenga necessario. Se così non dovesse essere, difficilmente le sedi giudiziarie accoglieranno la nostra richiesta come merita.

Gestione cookie