Con aumento delle tariffe dell’energia elettrica e del gas molti consumatori si domandano se stanno spendendo troppo per la bolletta.
Negli ultimi 18 mesi i cittadini italiani hanno dovuto fare i conti con l’aumento delle tariffe dell’energia elettrica e del gas. I costi sono lievitati a tal punto che il Governo è dovuto intervenire con l’introduzione di bonus sociali indirizzati in favore dei cittadini maggiore difficoltà economica. Questi bonus sono stati riconosciuti in maniera automatica, in relazione all’indicatore ISEE aggiornato.
Ma chi non ha avuto la possibilità di accedere ai bonus sociali ha dovuto comunque fare i conti con un aumento significativo delle tariffe per i consumi dell’elettricità e del gas. Se la tariffa a chilowattora applicata alla tua fornitura di energia elettrica è troppo alta, forse dovresti valutare l’idea di cambiare operatore.
Ma come si fa a sapere se stiamo spendendo più di quello che dovremmo? Ti insegniamo un trucchetto davvero semplice.
Sto spendendo troppo per la bolletta? Ecco come scoprirlo
Le bollette per la fornitura di energia elettrica e gas sono caratterizzate da una serie di voci che spesso rendono difficile la comprensione delle fatture. Tuttavia per sapere se stai pagando troppo per la bolletta della tua fornitura elettrica basta cercare un valore ben preciso all’interno del documento fiscale.
Devi infatti individuare la voce relativa al consumo espresso in kilowattora, indicata nell’ultima bolletta. A questo punto è necessario individuare il valore in termini economici, che fanno riferimento solo al consumo di materia prima. Tale valore andrà poi diviso per il consumo espresso in kilowattora. Così facendo si ottiene il valore della tariffa applicata a kilowattora.
Ora puoi confrontarla con le offerte di presenti sul mercato, per sapere se stai pagando più del dovuto. Come si fa? Basterà digitare sulla barra di ricerca Google “Pun”, ovvero prezzo unico nazionale. In poco tempo vedrai apparire la tabella dei valori del Pun aggiornati mensilmente. In questo modo, potrai sapere se, nel mese di riferimento, hai pagato una tariffa a chilowattora nella media oppure parecchio superiore alla media. Se dovessi scoprire di pagare molto più del dovuto hai la possibilità di valutare l’idea di cambiare operatore e cercare un’offerta più conveniente.
Online si sono numerosi siti che comparano le offerte dei vari fornitori di energia elettrica e gas. In questo modo, potrai avere chiaro il quadro della situazione e scegliere il fornitore migliore per le tue esigenze.