Ci sono degli alimenti speciali che possono aiutarci a restare giovani più a lungo. Scopri quali sono e come inserirli nella tua alimentazione.
Che l’alimentazione sia il modo migliore per mantenersi in salute è ormai certo al punto da spingere sempre più persone a iniziare uno stile di vita sano e a base di cibi considerati salutari. Cosa diresti, però, se ti dicessimo che alcuni cibi possono farti persino ringiovanire?
Il segreto sta nel collagene (lo stesso che trovi in molte creme di bellezza) che si trova naturalmente in diversi alimenti e che inserito regolarmente nella dieta di tutti i giorni diventa un potente alleato della tua pelle e non solo. Diversi studi hanno infatti dimostrato che un’alimentazione ricca di collagene aiuta a contrastare anche problemi come i dolori articolari, promuovendo al contempo la salute di cuore e ossa. Insomma, i motivi per conoscere i dodici cibi che contengono naturalmente collagene sono davvero vari.
Di alimenti ricchi di collagene ce ne sono diversi. E ciò ti faciliterà nella scelta. Ovviamente il consiglio è quello di mantenere sempre una dieta sana e varia, non fissandoti su un singolo alimento ma cercando di introdurne quanti più possibili e anche in virtù delle altre proprietà benefiche di cui godono. Ma andiamo agli alimenti che da oggi non dovrebbero più mancare nella tua alimentazione.
Dalle arance, al pompelmo e fino ai mandarini, gli agrumi sono ricchi di vitamina C e per questo utilissimi per la produzione di collagene di cui questa vitamina è un noto precursore.
Fonte di prolina (uno degli aminoacidi che portano alla produzione di collagene), gli albumi sono essenziali per il benessere di muscoli e pelle.
Torniamo alla frutta con i tanto amati frutti di bosco che sono sempre ricchi di vitamina C e che sono anche degli antiossidanti naturali.
Questo alimento, specie se molto fermentato fa bene alla pelle e tra le altre cose è ricco della già citata prolina e della clicina, altra molecola indispensabile per la produzione di collagene.
Come lo yogurt, anche i latticini si rivelano utili in quanto ricchi di sostanze che aiutano la produzione di collagene e il benessere della pelle.
Ricchi di minerali sono anche carichi di elastina che dona flessibilità e, come il nome stesso suggerisce, elasticità. Un componente che lavora in sinergia con il collagene.
Se ami le ostriche sarai felice di sapere che fanno bene alla pelle e che sono essenziali per la produzione di collagene.
La presenza di vitamina C in grandi quantità ne fa un ingrediente naturale per la corretta sintesi del collagene e per la sua successiva produzione.
Forse non piacerà a tutti ma questo ingrediente promuove la produzione di collagene grazie a dei composti importanti come gli acidi lipidici e la taurina. Inserirlo (meglio se a crudo) è quindi un’ottima scelta.
Anche il pesce aiuta a mantenere attivo il collagene e ne sostiene la produzione. In particolare andrebbe considerato quello ricco di squame.
Questo pesce merita una nota a parte in quanto il più ricco di collagene. Inoltre è possibile mangiarne la pelle, cosa che gli dà una marcia in più in tal senso.
Fonte naturale di collagene è un alimento che stimola la produzione di collagene comunque lo si mangi.
Inserendo questi alimenti nella tua dieta e continuando ad aver cura della tua pelle, potrai godere di un’alimentazione ricca di collagene e perfetta per apparire sempre giovane e per migliorare la salute di pelle e ossa.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…