La piattaforma streaming di Netflix lancia un nuovo format, una grande rivoluzione per tutti gli utenti abbonati.
Netflix è un emittente di contenuti media tramite applicazione o sito. È una piattaforma di streaming a pagamento che propone ai suoi utenti iscritti di visionare ogni genere di film o serie tv. È nata nel 1997, fondata da Reed Hastings e Marc Randolph in California.
La piattaforma Netflix dispone di diverse tipologie di abbonamenti. Uno tra questi aggiunto recentemente comprende interruzioni pubblicitarie trasmesse all’inizio e alla fine di un programma o di un film. Costa meno degli abbonamenti con più vantaggi e senza pubblicità e l’azienda statunitense sta cercando di favorirlo. Per ora l’abbonamento con pubblicità avrebbe portato a un totale di 15 milioni di utenti attivi al mese nel mondo.
Il nuovo format di Netflix cambia tutto
Dal rilascio dell’abbonamento con pubblicità Netflix ha continuato a cercare di migliorare lavorando anche con altre aziende come Microsoft Advertising o Integral Ad Science. Il loro compito è quello di aumentare l’esperienza pubblicitaria in modo benefico per gli spettatori, calcolando che da quando hanno disposto del nuovo piano pubblicitario hanno riscontrato un gran successo.
Inizialmente inserivano spot di 15 o 30 secondi per arrivare ora anche di 10, 20 o 60. Testando le varie pubblicità Netflix, con calma si è studiato quali siano quelle più interessanti e viste e ha inserito nell’app un target mirato a perfezionare la trasmissione pubblicitaria agli utenti.
La piattaforma ora sta aggiungendo al piano con pubblicità, che costa 5,49€ al mese, l’aggiunta di poter scaricare film o serie e poterli vedere poi anche offline. Inoltre starebbe rilasciando anche un nuovo modo di vedere i contenuti, definito “Binge Watching” che si fonda sull’idea di far visionare più episodi consecutivamente agli utenti. Le maratone di film o delle serie tv disponendo dell’abbonamento con pubblicità, all’aggiunta del progetto binge watching, permetterà dopo la visione del terzo episodio di non avere pubblicità nel quarto.
Non solo, Netflix ha anche riferito che verrà aggiunto un modo più veloce per trovare e informarsi sui prodotti pubblicizzati sulla piattaforma utilizzando il codice QR. Il fine di Netflix da queste novità è quello di ottenere un bilancio maggiore sugli utenti con il piano che comprende inserti pubblicitari anche perché sicuramente gli permette di trarre maggiore guadagno rispetto agli abbonamenti senza le pubblicità.