Sai che se fai questo con il cellulare, quando è in carica, rischi di danneggiarlo? Fai molta attenzione o per lui sarà la fine.
Ormai tutti, nella propria vita, posseggono il cellulare. Quest’ultimo sembra essere diventato di fondamentale importanza, senza il quale non si riesce più a vivere o ad affrontare la vita in un determinato modo. I motivi sono molteplici: appare come una finestra sul mondo, in grado di darci notizie ogni volta che lo desideriamo, ci tiene in contatto con amici e parenti, ci consente di rilassarci e soprattutto di lavorare con esso.
Ci sono, però, delle piccole accortezze a cui dobbiamo prestare assolutamente attenzione. Quest’ultime, ad esempio, possono riguardare la carica del nostro smartphone. Ci sono alcune cose da non dover assolutamente fare, altrimenti si rischia di danneggiarlo. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Non fare questi errori con il cellulare sotto carica, potrebbe costarti caro
Il cellulare, come qualsiasi dispositivo elettronico, ha bisogno di essere alimentato attraverso la carica (data dalla corrente) quando si scarica. In caso contrario non può essere utilizzato. Ecco perché, se tendiamo ad utilizzarlo davvero molto spesso durante la giornata, per lavoro o per altro, dovremmo avere con noi un alimentatore che ci consenta di caricarlo ogni volta che desideriamo.
Spesse volte si tendono a commettere, anche in questo caso, degli errori con il proprio smartphone, che possono essere davvero ‘gravi’ e possono danneggiarlo completamente, costringendoci ad acquistarne uno nuovo. Ma di quali errori parliamo? Cosa facciamo di così grave che può rovinare completamente il cellulare? Vediamolo di seguito.
Ci sono diversi errori che commettiamo quando carichiamo il cellulare e di seguito ne elenchiamo alcuni:
- Evitare la carica al 100%: sembrerà davvero assurdo, sarebbe più comodo caricarlo al massimo per avere una durata maggiore della batteria, ma così non è. Infatti lo smartphone, secondo quanto dicono gli esperti, dovrebbe essere caricato a metà o almeno al 70%. In questo modo la batteria durerà molto più a lungo avendo anche prestazioni migliori.
- Evitare il completo scaricamento: anche in questo caso, seppure sembra essere molto strano, è meglio evitare il completo scaricamento. Non arrivate mai a 0% della carica, ma ricaricatelo quando ve lo chiede, ad esempio al 10% o al 15%. Scaricarlo tutto potrebbe aumentare il deterioramento del cellulare. Evitatelo assolutamente!
- Monitorare la carica: non caricarlo mai durante la notte è molto consigliato, perché dormendo non ci si accorge che lo smartphone può arrivare alla carica completa. In questo modo la batteria potrebbe cedere prima del previsto, rompendosi definitivamente.