Stanchezza cronica: in autunno ci sembra ancora più evidente, ecco come contrastarla

Ti senti stanco? Ecco come evitare di sentirsi in questo modo in autunno: segui questi consigli e riuscirai a contrastare la stanchezza.

La stanchezza, purtroppo, è molto comune in tantissime persone. Quest’ultima può arrivare a qualsiasi età e può avere degli aspetti diversi. C’è la stanchezza cronica, che è dettata da orari sballati, ore di lavoro abbastanza dure e lunghe e soprattutto da un ritmo di sonno non molto regolare (incide molto anche l’insonnia notturna). Accanto ad essa vi è la stanchezza stagionale, che invece è temporanea e può dipendere dal cambio di temperatura e soprattutto dal cambio della propria routine quotidiana.

stanchezza autunnale
Come poter contrastare la stanchezza in autunno – thewisemagazine.it

Vediamo insieme, allora, in che modo contrastarla. Sarà semplicissimo farlo, nonostante le strane temperature che ci stanno accogliendo in quest’autunno particolare. Solo con questi consigli ci sentiremo sempre al top. Pronti?

Vuoi contrastare la stanchezza cronica? Ecco cosa devi fare in autunno

Come abbiamo potuto vedere, la stanchezza può essere cronica o stagionale. Molto spesso entrambe coincidono, diventando davvero pesanti da sopportare da chi la possiede. A tutti, sicuramente, in un periodo un po’ più ‘attivo’ della propria vita, capita di sentirsi spossato, di dormire poco e di avere così tanto stress accumulato che ci si sente una pila elettrica un po’ scarica.

Se poi a tutto ciò, che è una nostra normale amministrazione, aggiungiamo anche che cambia la stagione e con essa la temperatura ed il modo di affrontare la giornata, allora abbiamo la combinazione perfetta. Per eliminare quest’ultima o comunque contrastarla in qualche modo, dobbiamo seguire i seguenti consigli.

rimedi combattere stanchezza
I consigli perfetti per contrastare la stanchezza – thewisemagazine.it

Tra i consigli utili per contrastare la stanchezza, troviamo:

  • Avere un’alimentazione sana ed equilibrata. Il nostro corpo ha bisogno di mangiare alimenti che siano ricchi di fibre e che riescano a donare energia al nostro organismo, in particolare è bene preferire la dieta mediterranea, che è perfetta per tutte le nostre esigenze. Al tempo stesso bisognerebbe evitare alcolici, cibi grassi e fritti e molti dolciumi.
  • Fare attività fisica. Molto spesso una stanchezza cronica, oltre allo stress, al lavoro e ad altri fattori esterni, può anche essere dovuto ad una scarsa attività fisica. Sicuramente è bene che quest’ultima venga condotta diverse volte a settimana per renderci più attivi del solito.
  • Evitare di stare molte ore dinanzi alle luci blu. Se non si tratta di una cosa urgente, o di lavoro, è bene staccare un po’ la spina prima di andare a letto. Evitare di restare sempre connessi e sempre con il cellulare in mano, piuttosto preferite un bel libro da leggere: dormirete in un istante.
  • Avere un diario personale. Avete presente il diario che tutti avevamo da bambini? Dove scrivevamo i nostri segreti, sogni e tutto ciò che ritenevamo opportuno? Ebbene, nonostante siamo cresciuti, quest’abitudine può rimanere uguale. Qui possiamo scrivere com’è andata la nostra giornata, cosa c’è da migliorare e cosa desideriamo fare che ci possa far sentire meglio.
  • Utilizzare olii essenziali. Qualsiasi sia la loro fragranza, ognuno di essi può aiutare il nostro corpo a rilassarsi. In questo modo laveremo via la stanchezza e riusciremo ad essere sempre energici e prontissimi per affrontare le intere giornate.
Gestione cookie