La bella stagione è ufficialmente finita ed è ora il momento di affrontare il freddo invernale: ma fai attenzione al tuo cuore in pericolo
Molto spesso si tende a sottovalutare questo aspetto, ma in realtà con l’arrivo del freddo e della stagione più rigida dell’inverno, potremmo andare incontro a dei possibili rischi anche molto importanti per quanto riguarda la nostra saluta.
In particolare, anche se molto spesso tendiamo a sottovalutarlo, a essere più esposto a rischi e pericoli potrebbe essere proprio il nostro cuore, ma com’è possibile? Per scoprire di cosa stiamo parlando e di cosa si tratta, ma soprattutto come potervi proteggere, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Cuore, come proteggerlo dal freddo
Il freddo, lo sappiamo bene, non piace davvero a molti: le mani si intorpidiscono, dobbiamo cominciare a riempirci di strati e strati di vestiti, e soprattutto ci sembra di non riuscire mai davvero a riscaldarci quanto vorremmo. Eppure, non sono solo questi gli aspetti che potrebbero indurci a preoccupazione ma anzi a risultare più allarmante è proprio la condizione del nostro cuore. E, in particolare, alcuni rischi a cui potremmo andare incontro proprio con l’insorgere del freddo e delle temperature più rigide.
Quando, infatti, comincia a fare sempre più freddo, il nostro corpo tende ad adeguarsi e dunque ad abbassare la propria temperatura e per tanto i nostri vasi sanguini si restringono: in poche parole, cominciamo a pompare meno sangue in varie parti del corpo, come ad esempio il cuore e questo potrebbe favorire, soprattutto in soggetti più fragili, una maggiore esposizione ad attacchi di cuore o ancora un malfunzionamento del sistema cardiovascolare, ipertensione o anche insufficienza cardiaca. Ma cosa possiamo fare dunque, in questi casi, per proteggere noi e soprattutto la nostra salute?
Il primo consiglio che potrebbero fare al caso nostro per proteggere il cuore dal freddo è quello di stratificarci, ovvero di indossare lana, seta o ancora materiale sintetico così da mantenere lontani il vento o ancora l’aria fredda. Se inoltre volete allenarvi, in queste stagioni è sempre meglio farlo al chiuso, se dovete svolgere un’attività all’aperto, ricordatevi sempre di scaldarvi con frequenza: anche ogni trenta minuti. Per finire, cercate di non mangiare cibi troppo salati, che potrebbe per tanto mettere il vostro corpo sotto stress eccessivo ed extra, e per finire ricordate sempre di idratarvi a sufficienza per non rischiare di perdere troppi liquidi.