Tutti accumuliamo oggetti, a volte sapendo che in casa abbiamo già quello che ci serve. Forse dovresti praticare il decluttering.
Questa modalità di consumo e questo iperconsumo riguarda tutti. C’entra anche lo sviluppo dei social network, che suscitano desiderio e bisogno. Inoltre, il fatto di accumulare oggetti è confortante (nel caso abbiamo fame, abbiamo freddo, nel caso ci sia la guerra, ecc.).
L’essere umano ha questa “mania” di preservare e conservare le cose “per ogni evenienza”. In un certo senso il rapporto emotivo con gli oggetti ci rassicura. Ma spesso questo accumulare costante rappresenta un ostacolo per la nostra serenità mentale, tra le mura domestiche. Ecco che il decluttering si pone come “terapia” pratica che permette di eliminare quanto più possibile ciò che non è necessario.
Con il decluttering ci liberiamo degli oggetti che non usiamo più, dei vestiti che non indossiamo più. Regaliamo i libri che non leggiamo più, sistemiamo la nostra cucina in modo da conservare solo l’essenziale per alleggerire i nostri armadi.
Il decluttering ti permette di risparmiare spazio, ma anche di essere più sereno tra le mura domestiche. Riducendo i nostri oggetti all’essenziale, diventiamo consapevoli di ciò che è necessario e ci liberiamo del superfluo. Ecco perché non si tratta soli mettere in ordine la casa, ma di mettere ordine dentro sé stessi.
Ecco 5 consigli per iniziare questo percorso.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…