Melograni che si spaccano: ecco i trucchi per evitare il fenomeno del cracking

I melograni che si spaccano è un fenomeno molto comune. Per fortuna ci sono alcuni trucchi per evitare il fenomeno del cracking: ecco che cosa fare.

Non è certamente un bello scenario ritrovarsi i melograni spaccati in due sull’albero dopo che erano cresciuti al punto giusto per essere raccolti e mangiati. Si tratta di un evento molto comune che però può essere evitato con dei consigli.

melograno fenomeno del cracking
Melograni, come evitare il fenomeno del cracking – thewisemagazine.it

Quando si pianta un albero di melograno la prima cosa da sapere avere pazienza poiché è possibile che passino diversi anni prima che le piante inizino a produrre frutti. Il raccolto tendenzialmente si fa tra la fine dell’estate e l’autunno e la resa finale dipende tutto dalla maturazione del frutto che può influenzare il sapore. Quello che però potrebbe accadere spesso è vedere i melograni che si spaccano sull’albero. Ci sono diverse cause e per fortuna anche dei rimedi.

Melograni che si spaccano: cause e rimedi

L’albero del melograno si adatta in genere bene alle diverse condizioni climatiche, comprese quelle aride. Tuttavia, per diversi motivi, i suoi frutti tendono a spaccarsi facilmente nelle diverse fasi di maturazione. Si stima che la spaccatura del frutto determini la perdita del 65% del raccolto.

consigli per evitare che i melograni si spacchino
Ecco come evitare che i melograni si spacchino – thewisemagazine.it

Flavio Spallaci ha spiegato su TikTok quali sono le cause che portano i melograni a spaccarsi e quindi costringere a buttarli via perché non sono più commestibili. Ha sottolineato che il motivo sta nel cambio di umidità. Quando c’è una stagione estiva calda e asciutta e un autunno piovoso e umido bisogna aspettarsi la spaccatura dei frutti. La buccia del melograno è dura e poco elastica, quindi l’improvviso cambio di umidità farà ingrossare i semi e quindi spaccare la buccia. Gli alberi o gli arbusti di melograno preferiscono infatti crescere in condizioni da semi aride ad aride, dove l’umidità è relativamente bassa per la maggior parte dell’anno.

Sebbene le piante di melograno siano generalmente molto tolleranti verso condizioni difficili come siccità, caldo elevato e terreno povero, queste condizioni a volte possono comunque causare stress e portare a problemi di crescita. Per prevenire la spaccatura dei melograni è importante mettere appunto alcuni accorgimenti:

  • Evitare i ristagni idrici e quindi idratare il terreno per bene durante i mesi estivi;
  • Terreno ben nutrito può sicuramente aiutare;
  • Scegliere varietà più resistenti al fenomeno della spaccatura è sicuramente un’ottima soluzione.
@vivaispallacciflavio 👨‍🌾Oggi parliamo di “cracking” del melograno.🌧🌞 Sapete di cosa si tratta? 🤔 #melograni #melograno #pomagranate #cracking #autunno #ristagni #spaccatura #succomelograno #piantedafrutto #pianteantiche #alberidafrutto ♬ Aesthetic – Tollan Kim

Questi tre trucchetti aiuteranno sicuramente a far resistere i frutti nel corso del tempo.

Gestione cookie