Olio extravergine d’oliva: le caratteristiche e i benefici di cui tutti non sono a conoscenza scopri la sua incredibile proprietà.
L’olio d’oliva, è uno degli ingredienti migliori che possiamo utilizzare per condire i nostri piatti, oltre ad avere un ottimo sapore è anche un toccasana per la nostra salute infatti possiede dei benefici non indifferenti. Ciò deriva dal fatto che al suo interno possiamo trovare molte sostanze benefiche per il nostro corpo.
Possiamo reperire l’olio d’oliva al supermercato, da alcuni rivenditori o direttamente da produttori locali, il consiglio è quello di scegliere un olio d’oliva prodotto in Italia e possibilmente anche da una persona di fiducia. In commercio infatti si possono trovare prodotti non idonei, tuttavia è possibile comunque trovare un olio buono leggendo le etichette e facendo attenzione.
L’olio d’oliva, è in grado di proteggerci da diverse patologie cardiovascolari, infatti tiene sotto controllo i nostri livelli di colesterolo, essendo ricco di grassi buoni Omega 3. Contenendo biofenoli riduce il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro, soprattutto quello al colon, all’intestino, alla prostata, al pancreas, all’endometrio e alla mammella.
Grazie all’elevato contenuto di antiossidanti, contrasta l’invecchiamento e anche le patologie neurodegenerative come la demenza, l’Alzheimer e il deterioramento cognitivo. Contribuisce inoltre a ridurre la pressione arteriosa contrastando ictus e infarti. Rafforza il nostro sistema immunitario, è un alleato della motilità gastrica favorendo la digestione e l’assorbimento di sostanze nutritive. Svolgerebbe inoltre una funzione simile a quella degli antidepressivi, è in grado infatti di aumentare i livelli di serotonina presenti nel cervello, ciò è stato riscontrato in seguito ad uno studio.
Assumerlo sarebbe inoltre un toccasana per l’aspetto della nostra pelle e dei nostri capelli, oltre che ingerito, l’olio può essere sfruttato anche per altri scopi. Possiamo utilizzarlo infatti per prenderci cura delle nostre unghie passandolo sulle cuticole che diventeranno più morbide e l’aspetto delle nostre mani sarà migliore. L’olio è un ottimo ingrediente anche da usare per preparare impacchi per i capelli o maschere per il viso, in casa tra l’altro può essere sfruttato per eliminare il cigolio dalle porte per pulire gli attrezzi da giardino.
È infallibile inoltre per lucidare il legno, si tratta infatti di un prodotto che possiamo utilizzare per migliorare l’aspetto dei nostri mobili e per prendercene cura come si deve, oltre a lucidare, è anche capace di coprire i graffi leggeri. L’ideale è passarlo sui mobili con un panno di pelle di daino strofinando accuratamente, il risultato vi lascerà senza parole.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…