Sapevi che l’età del tuo corpo potrebbe non coincidere con la tua età anagrafica? A dirlo una recente ricerca medica. Vediamo i dettagli.
Il tuo corpo non conosce la tua carta identità e invecchia indipendentemente da te. Per sapere qual è la tua vera età biologica devi conoscere 4 fattori. In questo articolo ti spieghiamo tutto nei dettagli.
Ti sarà capitato di conoscere persone di 40 anni piene di acciacchi e problemi come se ne avessero 70. Oppure, al contrario, persone di 70 anni con un fisico e uno stato di salute da far invidia a soggetti molto più giovani. Questo accade perché la nostra età biologica e la nostra età anagrafica non sempre coincidono e vanno di pari passo.
Al nostro organismo poco importa quanti anni abbiamo in realtà perché lui invecchia o non in base alla nostra genetica e in base al nostro stile di vita. Un nuovo studio condotto da un team di ricercatori di Medicina di Stanford ha messo in luce che, per conoscere la nostra vera età biologica, dobbiamo tenere conto di 4 fattori.
Ecco i 4 fattori che determinano la tua vera età
Si può essere anagraficamente giovani ma biologicamente vecchi e, viceversa, si può essere vecchi per l’anagrafe ma ancora giovani e in forma dal punto di vista della biologia. Sono 4 i fattori da considerare per valutare la vera età di una persona.
Un gruppo di ricercatori dell’università di Medicina di Stanford ha analizzato 43 persone di età compresa tra i 34 anni e i 68. Il gruppo è stato monitorato per anni e sottoposto a 5 esami per valutare lo stato di salute dell’organismo. Gli scienziati sono arrivati alla conclusione che esistono 4 tipologie di soggetti: metabolico, immunitario, epatico, nefrotico.
- Metabolico. I soggetti metabolici sono le persone che hanno o sono predisposte a sviluppare malattie del metabolismo come obesità, diabete, colesterolo e ipotiroidismo.
- Immunitario. Le persone di tipo immunitario sono quei soggetti che hanno difese immunitarie basse nonostante la giovane età. Questi soggetti sono predisposti a sviluppare malattie autoimmuni come il morbo di Chronn, il diabete di tipo 1, la celiachia, il lupus.
- Epatico. I soggetti che rientrano nel gruppo degli Epatici sono persone il cui fegato invecchia precocemente. Il fegato è uno dei principali filtri del nostro corpo e se non funziona bene tutta la salute ne risente. Questi soggetti possono andare incontro a problemi di epatite e cirrosi.
- Nefrotico. I soggetti nefrotici sono persone che hanno reni più vecchi rispetto a quanto l’età anagrafica prevede. I reni, esattamente come il fegato, sono uno degli organi deputati alla pulizia del nostro corpo, all’eliminazione delle tossine attraverso le urine. I soggetti nefritici possono sviluppare problemi di calcoli ai reni ma anche problemi di pressione alta.