Hai mai cercato di trattenere uno starnuto? Non farlo mai più, perché potrebbero accaderti 5 cose davvero dannose: ecco quali.
Quante persone, almeno una volta nella vita, hanno cercato di trattenere uno starnuto? I motivi per cui si tende a fare ciò sono svariati: si va dal voler evitare il rumore che quest’ultimo crea, ad evitare di trasmettere germi e batteri nell’ambiente. Da dopo il Covid-19 si è sempre molto timorosi di starnutire in pubblico, soprattutto se non si ha, nell’immediato, un fazzoletto a portata di mano.
Trattenere uno starnuto però può essere davvero molto pericoloso per la nostra salute. Vediamo, infatti, di seguito le 5 cose dannose che possono accadere al nostro corpo. Siamo certi che, dopo averle scoperte, non lo tratterrete più!
Trattenere lo starnuto può essere pericoloso!
Sembrerà una cosa banale, semplice ed anche di piccola importanza, ma trattenere uno starnuto è davvero molto pericoloso per la nostra salute. Lo afferma la dottoressa Theresa Larkin, professoressa di scienze associate all’Università di Wollongong, in Australia. Secondo i suoi studi, i pazienti da lei in cura e i diversi casi che le si sono presentati, ha notato che spesse volte uno starnuto può causare danni irreparabili al proprio organismo, al proprio corpo e soprattutto agli organi interni, facendo collassare quest’ultimi e portando, in casi estremi, alla morte.
Per questo ha ben deciso di esporre a tutti i 5 maggiori rischi in cui si può incorrere se si effettua questa cattiva pratica. Vediamoli di seguito.
Tra i 5 rischi troviamo:
- Aneurisma: si tratta di un rischio abbastanza raro, ma non impossibile. Può capitare che l’immensa pressione esercitata sul corpo, da uno starnuto, potrebbe creare un aneurisma, ovvero un vaso sanguigno rotto all’interno del proprio cervello. Quest’ultimo può causare gravi danni cerebrali o, nei casi più gravi, portare addirittura alla morte.
- Polmone collassato: uno sforzo immane, come quello di trattenere tanta aria nel proprio corpo, potrebbe portare ad un enorme peso sul petto che, di conseguenza, porterebbe anche ad un collasso del polmone. Quando vi è, tra il polmone e la gabbia toracica, poca aria, il problema si risolve da solo. In caso contrario potrebbe portare serie conseguenze.
- Danni al viso: trattenere uno starnuto significa anche portare diversi danni al viso, in particolare la rottura di capillari negli occhi, nel naso e sulla fronte. Oltre ad essere dannosi per gli organi interni, sono anche brutti da vedere esteticamente, resterebbero delle vere e proprie cicatrici.
- Infezione alle orecchie: se lo starnuto è dato da un raffreddamento o da sintomi influenzali, è bene evitare di trattenerlo, perché in caso contrario potrebbe portare ad un enorme infezione alle orecchie. Evitare di spingere l’aria verso l’esterno, potrebbe portare un accumulo maggiore di muchi nelle orecchie ed una conseguente infezione.
- Rottura della gola: sembrerà assurdo, ma può accadere anche questo. Uno schiocco al collo ed un rigonfiamento di quest’ultimo: la pressione può squarciare i tessuti molli della gola, provocando immensi danni.