Addio bollette alle stelle: come riscaldare casa senza i termosifoni, trucchetti infallibili

Non userai più il riscaldamento in casa dopo aver messo in atto questi consigli infallibili: ecco come risparmiare molti soldi.

Non sono tempi facili per la nostra economia e sono sempre più numerose le famiglie che si ritrovano con difficoltà notevoli a fine mese. I prodotti alimentari hanno prezzi sempre più alti, così come tutto il resto del caro-vita. Le bollette ci riservano spesso sorprese inaspettate – e quasi mai positive. Risparmiare il più possibile è diventato sempre più importante e necessario e si può iniziare da piccoli gesti, piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini.

Così non accenderai i termosifoni – Thewisemagazine.it

Ad esempio: non penserai mica di dover tenere i termosifoni accesi alla massima potenza per stare al calduccio d’inverno? Ci sono così tanti metodi per evitare non solo di tenere alti i termosifoni, ma di accenderli proprio! Risparmierai tantissimo a fine mese e anche l’ambiente di ringrazierà, che è sempre cosa buona e giusta per il nostro futuro.

Con questi metodi non accenderai nemmeno i termosifoni d’inverno: starai al calduccio

Questo non è di certo un invito a restare al freddo per tutto l’inverno e prendersi qualche malanno. Ci sono infatti diversi modi per riscaldare la casa senza dover spendere i soldi accendendo i termosifoni al massimo e no, non devi tirare fuori sciarponi e cappotti. Questi trucchi sono tanto semplici quanto geniali: ecco come puoi fare.

come non accendere i termosifoni d'inverno
Riscaldamento in casa: così risparmierai – Thewisemagazine.it

Innanzitutto sfrutta il sole: se la tua casa ha una buona esposizione solare, scosta le tende e apri le tapparelle quando i raggi solari battono sulla tua casa. In questo modo si scalderanno per bene e lasceranno il tutto caldo per molte ore. Se piove, accendi i termosifoni molto bassi e chiudi tutte le porte: in questo modo limiti lo spazio da riscaldare e la temperatura si raggiungerà più velocemente.

Se hai un impianto di riscaldamento obsoleto o particolarmente poco efficiente, considera l’opzione di rinnovarlo: impianti più nuovi saranno indubbiamente più funzionanti e risparmierai tantissimo. Più vecchi sono e più consumano, proprio come le automobili. Se hai anche un termostato, è ancora meglio: potrai decidere in quali ore si accendono e in quali, invece, no, senza sprechi inutili.

Usa più tende e tappeti molto pesanti e dai colori scuri, sembra che non servano per il riscaldamento, eppure sono molto utili per mantenere il calore il più possibile. Potreste pensare di aggiungere qualche tappeto e qualche tenda in più, per massimizzare gli effetti.

Gestione cookie