Notizia che interessa coloro che hanno intenzione di prendere la patente: per loro un bonus fino a 2500 euro. Ecco in che modo fare domanda.
Il bonus patente 2023 interessa tutti i giovani che non hanno compiuto 35 anni ma che hanno intenzione di ottenere la patente di guida per i mezzi pesanti in modo da poter lavorare nel settore dell’autotrasporto. Si fa riferimento ad un voucher del valore di €2500 che può essere usato per coprire tutte le spese che si sostengono per la frequentazione di esami e corsi.
Un tipo di bonus che può essere utilizzato soltanto nelle autoscuole che hanno aderito al programma. Vediamo insieme in che modo funziona il bonus patente 2023 e com’è possibile effettuare la richiesta.
In cosa consiste il bonus patente 2023 e come richiederlo
Il bonus patente 2023, conosciuto anche con il nome di “buono patente autotrasporti” è un contributo dato sotto forma di rimborso dell’80% del costo sostenuto al fine di conseguire la patente e l’abilitazione per la guida professionale, un bonus che non va oltre il 2500 euro. Si tratta di un’agevolazione indirizzata ai giovani la cui età è tra i 18 e 35 anni e che hanno intenzione di conseguire il titolo di autotrasportatore. Un bonus che può essere usato per tutte le spese sostenute a partire dal primo luglio del 2022 fino al 31 dicembre del 2026.
Al momento i fondi ministeriali per il 2023 risultano esauriti e quindi, le domande sospese per quest’anno verranno riattivare il prossimo anno. Il Meet ha messo a disposizione 575.000 euro di risorse extra inerenti al bonus patente del 2023. Questi fondi danno la possibilità di sbloccare ben 230 buoni patenti che in precedenza erano stati emessi ma poi sospesi in quanto i fondi non riuscivano più a finanziarli.
Il bonus patente 2023 è indirizzato quindi a tutti i cittadini europei italiani che dal primo marzo del 2022 al 31 dicembre del 2026 hanno un’età tra 18 e 35 anni e che sono interessati ad ottenere la patente CQC. La certificazione CQC dà la possibilità ai conducenti di mezzi pesanti di essere abilitati per mettersi al volante e di mezzi la cui massa è maggiore a 3,5 t. In base alla nuova normativa, risulta essere obbligatoria l’abilitazione di guida professionale CQC per ogni conducente che trasporta persone o merci. Il bonus patente può essere utilizzato soltanto per coprire l’80% delle spese sostenute per una cifra che non va oltre i 2500 euro.