Don Matteo 14 sta per tornare. La nuova stagione della fiction italiana più longeva sarà ricca di colpi di scena. Una delle coppie più amate potrebbe convolare a nozze.
La rete ammiraglia Rai tende a puntare molto sulle fiction. Si tratta di uno dei generi più apprezzati dal pubblico e proprio per questo motivo Rai Uno programma di stagione in stagione un palinsesto ricco di serie televisive. Le indagini e i gialli, insieme ai drammi familiari, sono i temi più interessanti. Alcune fiction riescono ad ottenere un grande successo, tanto da essere rinnovate per diverse stagioni. Don Matteo, con ben tredici stagioni all’attivo, sembrerebbe essere fra le più longeve del panorama televisivo italiano.
Difatti è da ben vent’anni che il prete-detective tiene compagnia al pubblico a casa. Episodi di omicidi, indagini dei carabinieri si intrecciano con vicende leggere e talvolta anche comiche. Il successo di Don Matteo sta nel trasmettere valori positivi e di speranza ai telespettatori. Diversi filoni narrativi si intersecano: dal giallo con indagini da svolgere, al sentimentale con coppie che devono riuscire ad esprimere i loro sentimenti e giungere al lieto fine.
Protagonista assoluto è Don Matteo, interpretato per anni da Terence Hill. Un sacerdote con il fiuto per l’investigazione e le parole giuste per far redimere anche bugiardi, omicidi e traditori. Tuttavia dopo anni di onorata carriera, Girotti ha scelto di “appendere la veste al chiodo”, lasciando il testimone ad un interprete di grande talento, quale Raul Bova. L’attore romano veste i panni di Don Massimo, il quale è riusito a catturare il cuore del pubblico, nonostante la tristezza per l’addio dello storico interprete. Bova ha dato corpo e voce ad un protagonista nuovo. Don Massimo, infatti, ha solo dei tratti in comune con il suo precedessore e forse è proprio questo l’aspetto vincente, poiché non ne risulta una copia.
Don Matteo 14: matrimonio in vista per due personaggi
Considerando gli ascolti della tredicesima stagione, la Rai ha deciso di rinnovare la serie anche per il quattordicesimo ciclo di episodi. Le nuove puntate sono previste per l’inverno 2024.
Don Matteo sta per tornare. La fiction con protagonista Raul Bova arriverà sul piccolo schermo nei prossimi mesi. Nel corso delle puntate il pubblico avrà modo di rivedere anche Nino Frassica, nei panni del maresciallo Cecchini. Quest’ultimo risulta molto importante per l’andamento della trama rappresentando la parte comica. Ci sarà spazio anche per il filone rosa, con una nuova coppia protagonista.
Arriverà, infatti, un nuovo capitano, il quale prenderà il posto di Anna. Sarà Diego Martini, interpretato dal giovane Eugenio Mastrandrea a prendere in consegna la caserma di Gubbio. Il capitano vorrà in tutti modi riconquistare la sua ex, il pubblico ministero Vittoria Guida, la quale ha il volto di Gaia Messerklinger. Le due new entry subentreranno al posto di Anna e Marco. Nardi ed il capitano Olivieri, dopo ben tre stagioni da protagonisti, riusciranno a giungere al lieto fine. La coppia tanto amata convolerà a nozze, dando un giusto epilogo alle loro vicende. Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico saranno presenti per alcuni episodi della nuova stagione, salvo poi lasciare la scena alla nuova coppia protagonista.