Classica bionda, rossa o nera, quasi tutti vanno matti per la birra. Ma cosa succede all’organismo se si beve ogni giorno?
Non c’è niente di meglio il sabato sera di una bella pizza e di una birra di accompagnamento per sentirsi subito in pace col mondo. In questo semplice, ma efficacissimo, rituale infatti si nasconde un modo di intendere la vita votato, perché no, al piacere. Anche perché la birra, un po’ come il vino, è quella bevanda che non può mancare mai e poi mai a tavola.
C’è chi poi la preferisce bionda classica, chi rossa per un sapore più frizzantino ma intenso o ancora scura per un gusto decisamente più deciso, ma a prescindere dalle proprie preferenze personali, la birra avrà sempre un suo delizioso perché. E poi, aspetto non meno importante, con una bottiglia di 33cl in mano, a volte si possono affrontare i discorsi più metafisici dell’intero universo.
Chi di noi almeno una volta nella vita in estate seduto in veranda o in giardino su una sedia di plastica basic non ha affrontato temi esistenziali sorseggiando una birra bella ghiacciata che restituiva il senso ultimo della vita? Lo sappiamo più che bene che sarà capitato a tutti. Ma cosa accade al nostro organismo, invece, se si consuma birra ogni giorno?
Birra tutti i giorni: ecco cosa accade davvero al nostro organismo
Sfatiamo subito un mito quando parliamo di birra. A differenza di quanto si crede, infatti, pur contenendo una percentuale di alcol la birra non fa male come una grappa o un amaro per intenderci. Fonte di vitamine, specialmente B6 e B12, non solo aiuterebbe a regolare il transito intestinale, ma stando anche ad alcuni recenti studi, con una quantità ragionevole di birra migliora anche la concentrazione e la memorizzazione.
Insomma, se ti aspetta una giornata particolarmente pesante in ufficio, la birra in tal ottica potrebbe fare miracoli. Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica. Bere birra tutti i giorni resta comunque una cattiva abitudine, specie se si superano e anche di molto i volumi giornalieri consigliati. Nello specifico poi, il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari è altissimo. Ma non solo.
Un altro segno deleterio dell’eccesso di birra, che ricordiamo essere piena di zuccheri, è legato al sovrappeso che può causare non pochi problemi di salute. Meglio quindi non esagerare e magari limitare il consumo di una bionda o di una rossa il sabato sera in compagnia degli amici. Ne beneficia così non solo il corpo, ma anche lo spirito!