È il fratello del grande John Belushi e lo ricordiamo ne “La vita secondo Jim”. Oggi il lavoro di Jim Belushi è davvero molto particolare…
Se parliamo di cinema il cognome Belushi significa molto più di qualcosa. Il grande John Belushi, morto a soli 33 anni per intossicazione da droghe, ma reso immortale da due film diretti da John Landis, “Animal House” (1978) e soprattutto “The Blues Brothers” (1980), nel quale recitò accanto al grande amico Dan Aykroyd.
In quel film c’è anche il fratello di John, Jim Belushi, più piccolo di cinque anni, caratterista che ricordiamo in vari film, ma, soprattutto, ne “La vita secondo Jim”, divertentissima serie televisiva. Che fine ha fatto? Andiamo sulle sue tracce.
Nato il 15 giugno 1954 a Chicago, Illinois, anche se i genitori hanno origini albanesi, Jim Belushi ha fatto il suo ingresso nell’industria cinematografica negli anni ’80, guadagnandosi una reputazione come attore comico. Uno dei suoi ruoli più iconici è stato proprio in “The Blues Brothers,” dove ha recitato al fianco di suo fratello maggiore, John Belushi.
Jim Belushi ha una lunghissima carriera alle spalle, ha recitato in film diretti da alcuni dei registi più importanti di Hollywood e non solo. Qualche titolo: “Fury” (1978) di Brian De Palma, “Una poltrona per due” (1983) di John Landis, “Salvador” (1986) di Oliver Stone, “Danko” (1988) di Walter Hill, “L’uomo nell’ombra” (2010) di Roman Polanski, “La ruota delle meraviglie” (2017) di Woody Allen.
Che fine ha fatto Jim Belushi?
Negli ultimi anni lo ricordiamo soprattutto come protagonista, a partire, dal 2001, della la serie televisiva “La vita secondo Jim”, di cui è protagonista nel ruolo di Jim. La sitcom ottiene un grande consenso da parte del pubblico, e sarà portata avanti per otto stagioni: ben 182 puntate fino al 2009.
Oggi Jim Belushi è molto meno presente sulla scena attoriale. I suoi ultimi ruoli sono proprio il film del 2017 di Woody Allen e, nello stesso anno, il ritorno di “Twin Peaks”, diretto da David Lynch. Belushi fa parte della Blues Brothers Band (fondata nel 1978 dal fratello John e da Dan Aykroyd), a cui partecipa con il nome di “Brother” Zee Blues, anche se ormai si dedica sempre meno anche alla musica.
In compenso, gli affari sembrano andare a gonfie vele, dato che coltiva cannabis in California, Stato degli USA in cui la coltivazione a scopo ricreativo è legale dal 2018. “Se mio fratello avesse fumato cannabis, sarebbe ancora vivo“ ha detto un giorno Jim. Con la verve di sempre, nonostante il tempo che passa.