Può capitare che un rapporto per quanto bello e intenso si allenti e uno dei partner non ami più. Alcune frasi possono essere rivelatrici.
Quando si è in una relazione con chi si ama si pensa che possa durare per sempre, ma la realtà è che sono tanti i motivi per cui un rapporto può finire. Incomprensioni, litigi o una semplice perdita di interesse sono solo alcune delle ragioni possibili, ma il caso peggiore è quando solo una persona della coppia smette di amare. E magari non riesce a dirlo, temendo di ferire l’altro.
Ma anche il più abile degli attori finisce con il tradirsi a causa di alcune frasi tipiche di chi non è più coinvolto in un rapporto. Quando temi che la persona con cui stai non ti ami più quindi è meglio aprire bene le orecchie e fare caso a certi commenti o risposte. Al di là delle discussioni normali per ogni coppia quando i sentimenti svaniscono si lascia andare un po’ troppo la lingua.
Un esempio è quando durante un confronto su un argomento anche banale il partner se ne esce con la frase “Siamo troppo diversi!”. Si tratta di un’espressione che vuole chiudere un discorso in modo definitivo e che spesso usa chi non ha voglia di farsi coinvolgere oltre in una conversazione. Con queste tre parole si erige un muro di silenzio difficile da aggirare.
Il disinteresse trapela da alcune frasi
Il processo di disinnamoramento fa perdere voglia di stare con il proprio partner quindi non è raro sentirsi rispondere “Non ho tempo ora” per ogni proposta. Capita di essere indaffarati ma se si ama qualcuno si cerca almeno di rimediare più avanti. Questa frase al contrario mette distanza e rende chiaro all’altro che non si è in vena di fare qualcosa assieme in generale.
Allontanarsi vuol dire anche smettere di volersi aiutare come dovrebbe essere in una coppia. Quando parli dei tuoi problemi al partner quindi bisogna interrogarsi se di colpo se ne esce con “Sono affari tuoi comunque”. Chi ama davvero non vuole vedere star male l’altra persona e non risponderebbe mai in questo modo, freddo e disinteressato.
Il punto di non ritorno e che toglie definitivamente il dubbio sul fatto che non ti ami più sono gli insulti. In un momento di rabbia si può dire qualcosa di spiacevole ma se diventa un’abitudine è un chiaro segno di frustrazione per un rapporto che non soddisfa. E che è meglio terminare il prima possibile.