Un errore che forse commettiamo tutti, accendere la lavatrice a quest’ora specifica. In realtà è sbagliato farlo: ecco i motivi.
L’orario perfetto per azionare la lavatrice? Nessuno lo sa, anzi tutti pensiamo in modo sbagliato: ecco a che ora dovremmo farlo davvero.
Che vita sarebbe senza la lavatrice? Impensabile. Eppure non sappiamo ancora come fare per utilizzarla nel modo giusto. Generalmente usiamo fare la lavatrice nelle fasce orarie in cui possiamo avere un risparmio energetico, ma è il momento sbagliato. Azionare l’elettrodomestico proprio in quel momento non va affatto bene: ecco i motivi che nessuno conosceva. Da oggi cambierete sicuramente abitudine!
Quando fare la lavatrice? Ecco l’orario giusto e il momento sbagliato in cui non farla
Ebbene il momento perfetto per fare la lavatrice non è la sera! Anche se tutti pensiamo che a quell’ora possa andare bene azionare l’elettrodomestico per sprecare meno energia, in realtà non stiamo facendo la cosa giusta. La lavatrice è fondamentale nelle nostre viste perché si occupa di lavare i nostri vestiti nel minor tempo possibile, una vita senza sarebbe impensabile eppure non sabbiamo come renderla ancora più utile. Il momento perfetto in cui decidiamo di farla infatti non è la sera. Questa strategia, che può sembrare logica e vantaggiosa, in realtà risulta essere dannosa: ecco perché.
Tra i pro che possiamo elencare per scegliere di fare la lavatrice la sera c’è sicuramente la mancanza di tempo in giornata e il risparmio per le offerte vantaggiose notturne. Quello che manca però in questa lista però sono i contro, che potrebbero essere incisivi nella scelta. Innanzitutto il risparmio energico la sera non è grandissimo. La tariffa ridotta infatti è riferita alle fasce notturne, dove effettivamente si hanno degli sconti considerevoli. Altro problema è l’inquinamento acustico, anche quelle moderne infatti fanno rumore non solo a casa nostra, ma anche in quella dei vicini. Per questo potrebbero portare a problemi condominiali, che è meglio sempre evitare.
Fondamentale inoltre è la qualità del lavaggio infatti se azioniamo la lavatrice la sera allora vuol dire che il bucato resterà per molte ore all’interno prima di essere steso. Questo provoca cattivi odori ma anche muffa. Lo stesso elettrodomestico può così arrugginirsi e danneggiarsi. Altra cosa da non sottovalutare: finché non viene spenta comunque consuma energia, quindi a meno che non vi alziate di notte, la spegnerete sempre al mattino. Inoltre, se dovessero esserci problemi durante il lavaggio, non ve ne accorgerete, e questo potrebbe essere rischioso. Meglio quindi rivedere le tempistiche, una buona pratica può essere quella di avviare la lavatrice quando si ha la certezza di poter stendere i panni a fine ciclo di lavaggio. Quindi anche di mattina, purché ci sia un’attenzione maggiore al bucato e una buona manutenzione del filtro e del cestello!