Ottime notizie in arrivo. Per molte famiglie sono pronte numerose agevolazioni. Ecco la pioggia di bonus sotto questo Isee.
Continua il momento difficile per i cittadini italiani. L’Economia non sembra voler riprendersi da un’inflazione che continua ad essere molto alta e la crisi energetica continua a far paura.
Intanto il governo sembra voler dare una mano ai cittadini, mantenendo le misure di sostegno economico per quelle famiglie con maggiori difficoltà. Ma non solo, perché sono in arrivo tante agevolazioni per la casa per coloro che sono sotto questo Isee. Ecco di che cosa si tratta.
Se hai questo Isee potresti ottenere queste agevolazioni
Una delle cose che più di tutti stanno preoccupando gli italiani sono ovviamente le bollette. Con l’arrivo dell’inverno e dei primi freddi inevitabilmente gli importi in fattura saliranno e ci saranno maggiori difficoltà per il loro pagamento. Tuttavia, esiste il famoso bonus sociale che aiuta a contrastare l’aumento delle bollette. Per averlo però è necessario avere un Isee che non superi i 15mila euro in totale. L’agevolazione esiste da quest’anno e permette ai percettori di usufruire di un vero e proprio sconto automatico che si applica alle utenze domestiche (luce, gas, acqua, ecc.).
Ma non solo, perché esistono numerose altre agevolazioni che permettono ai cittadini di risparmiare sulle spese. Tra queste vi sono gli aiuti economici per gli under 36. Coloro che hanno un’età inferiore a 36 anni e sta per acquistare la sua prima casa potrà beneficiare di sostegni rilevanti dal punto di vista economico. Tuttavia, il proprio Isee non dovrà superare i 40mila euro. Chi soddisfa questi requisiti potrà acquistare la sua prima casa senza dover affrontare il pagamento delle imposte di registro, catastale o ipotecaria. Avrà un credito d’imposta per gli atti con un Iva abbassata al 4% e per lui non ci sarà nessun pagamento delle imposte sostitutive relative alla costruzione degli immobili, sulla loro ristrutturazione e sui mutui.
Ulteriori aiuti esistono anche per coloro che hanno dei figli. I Comuni hanno infatti la possibilità di concedere alle madri disoccupate un aiuto economico che potrà essere erogato dal momento della nascita del bambino. Il bonus potrà essere erogato anche quando si tratta di mamme adottive o affidatarie. In questo caso il limite Isee da non superare è di 19mila euro. Infine c’è il bonus asilo nido. Possono ricevere fino a 3mila euro quelle famiglie che hanno un Isee compreso tra 0 e 25mila euro, fino a 2500 euro per chi ha un Isee da 25001 a 40mila euro e fino a 1500 euro per Isee oltre i 40mila euro.