Ti hanno mai detto che puoi cucinare con la moka? Ecco le ricette della tiktoker che sono diventate virali: sono una meglio dell’altra!
Nonostante al giorno d’oggi siano molto più diffuse le macchinette per fare il caffè con le cialde o con le capsule, tutti noi conserviamo almeno una moka. Chi, infatti, sa resistere all’aroma inconfondibile dell’espresso che avvolge tutta la cucina?
Ad ogni modo, nell’ultimo periodo online è diventata virale una tiktoker che usa questo strumento non per preparare il caffè, ma per cucinare delle altre ricette. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così! Scopriamo subito quali sono gli utilizzi alternativi della tradizionale caffettiera che tutti noi abbiamo in casa. Non riuscirai a credere ai tuoi occhi!
Cucinare con la moka è possibile? Ce lo svela una famosa tiktoker
Sul suo profilo TikTok della bellezza di più di 143 mila follower, Sara Brancaccio (@cookissbakery) ha stupito tutti mostrando che cosa si può cucinare con la moka. Tutti noi, infatti, siamo abituati ad usarla semplicemente per preparare il caffè. L’influencer, però, ha svelato delle altre ricette a dir poco pazzesche che sono subito diventate virali. In particolare, ha mostrato come con una semplice caffettiera si possa preparare un ottimo brodo vegetale. Basta riempire il serbatoio con l’acqua, mettere al posto del caffè delle cipolle, delle carote e del sedano, chiudere bene il tutto ed accendere il fuoco. In questo modo, in pochi minuti otterrai un brodo come quello che prepari di solito in pentola.
In alternativa, questo sistema si può anche usare per realizzare un fantastico brodo di funghi. Il procedimento è sempre lo stesso. Riempi il serbatoio con l’acqua, metti i funghi secchi nel filtro ed accendi i fornelli. Il liquido ottenuto potrà essere usato per condire un bel piatto di spaghetti.
Se stai cercando qualche altra sfiziosa idea ti interesserà sapere che questa tecnica può essere impiegata anche per preparare tisane ed acque aromatizzate utilizzando delle spezie fresche, essiccate o macinate, per fare una bisque o un fumetto di pesce o per preparare il vin brulé. In questo caso versa un po’ di vino rosso nel serbatoio e cannella, bacche e scorze d’arancia al posto del caffè. Il risultato sarà eccezionale!
@cookissbakery MODI ALTERNARIVI PER USARE LA MOKA #imparacontiktok #trucchettoincucina #truccoincucina #moka #caffettiera #trucchetto #aiutoincucina #comesifa ♬ FEEL THE GROOVE – Queens Road, Fabian Graetz
Così facendo, la moka andrà ad estrarre al meglio gli aromi dei vari alimenti proprio come accade con il caffè. Se, invece, preferisci puoi usare la caffettiera semplicemente per impiattare creme e dessert. Delle idee davvero geniali!