Il metodo geniale per sbrinare il parabrezza dell’auto in inverno: veloce ed efficace

In autunno e in inverno trovarsi il parabrezza congelato è una costante per tutti. Per fortuna c’è un metodo veloce per sbrinarlo.

Con i primi freddi si presenta sempre la solita seccatura agli automobilisti. Al mattino quando si è in ritardo per andare al lavoro o la sera quando si ha fretta di tornare a casa si entra in macchina per ritrovarsi il parabrezza congelato o appannato. Così si parte a riscaldarlo accendendo l’auto o fuori con il raschino a grattar via lo strato di brina, perdendo un sacco di tempo.

Per sbrinare il parabrezza c'è un metodo veloce
Per sbrinare il parabrezza c’è un sistema rapido. – (thewisemagazine.it)

Ma per evitare di dover impostare la sveglia in anticipo per contare il tempo necessario a scongelare il vetro c’è una soluzione rapida anche se in apparenza controintuitiva. Mentre la prima cosa che si fa è far partire a manetta il riscaldamento questo metodo prevede di accendere l’aria condizionata. Il sistema di raffreddamento infatti funziona anche come un deumidificatore.

Togliendo l’umidità si rimuove in fretta la condensa che si è formata sul parabrezza con l’escursione termica notturna. Per un vetro appannato è sufficiente, ma se si è formato lo strato di brina allora bisogna combinare la sua azione con quella del riscaldamento. Mentre il primo toglie umidità il secondo scioglie il velo di ghiaccio e il parabrezza torna come nuovo in pochi secondi.

Sbrinare il parabrezza sfruttando l’aria condizionata è possibile

A diffondere questo metodo hanno contribuito gli utenti di TikTok condividendo diversi video in cui davano una dimostrazione della sua efficacia. Bisogna però fare attenzione a non azionare i tergicristalli come si fa di solito sperando di accelerare il processo. Il loro movimento infatti finirebbe con il disperdere il getto d’aria e se c’è il ghiaccio potrebbero anche rovinarsi.

Sbrinare il parabrezza non sarà più difficile
Per sbrinare il parabrezza bisogna usare il condizionatore oltre a scaldare il vetro. – (thewisemagazine.it)

Se il velo di ghiaccio è più resistente del previsto o c’è un po’ di neve avere a portata di mano il raschietto torna sempre utile. Una volta che lo strato si è indebolito basterà una passata per togliere la parte più dura, ma in caso non lo si avesse in macchina si può usare una qualsiasi tessera plastificata. Quella per i punti della spesa o una vecchia carta di credito sono perfette.

Un altro accorgimento quando si sfrutta l’aria condizionata per disappannare il parabrezza è quello di attivare il ricircolo dell’aria. Così facendo l’aria esterna non può penetrare e si massimizza l’effetto deumidificatore.

Gestione cookie