Piante aromatiche: come prendertene cura in maniera adeguata, tutte le dritte contro le gelate, fai attenzione.
Le piante aromatiche sono caratterizzate dalla presenza di oli essenziali, che ne vanno a conferire l’aroma, la presenza di questa sostanza, protegge la pianta da insetti erbivori ed attira gli insetti impollinatori. Possiamo utilizzarle in ambito cosmetico, per insaporire i nostri piatti e per la nostra salute, come medicine alternative.
Con alcune piante aromatiche infatti possiamo preparare diversi infusi per la nostra salute. A seconda dell’utilizzo che vogliamo farne, infatti, possiamo utilizzare infatti le foglie fresche ma anche quelle essiccate. Per mantenere una pianta aromatica in salute, non è necessario avere un giardino o godere di grandi spazi, sarà infatti sufficiente un terrazzo o un davanzale, sarà però fondamentale garantirgli acqua e luce.
Piante aromatiche come prendertene cura in maniera efficace
Le piante aromatiche vantano una storia antichissima. Sono celebri infatti per essere state utilizzate perfino dagli Antichi Egizi, che erano soliti imbalsamarci le salme. Quando compriamo una pianta, dobbiamo imparare anche a prendercene cura nella maniera più opportuna.
Delle piante aromatiche, fanno parte alcune spezie che utilizziamo in cucina, come ad esempio il rosmarino, il prezzemolo, il basilico, il timo, l’alloro, la menta, il coriandolo e la salvia. Queste piante, sono ottime per insaporire le nostre ricette, il rosmarino è ideale per le focacce e le zuppe, con il basilico possiamo preparare un ottimo pesto e dare un tocco rinfrescante alle nostre pietanze usando la menta. Le spezie donano alle nostre pietanze un sapore più sofisticato, rendendole uniche. Le piante aromatiche, sono utili anche per preparare ottimi infusi o impacchi per la pelle e i capelli.
Possiamo reperire queste piante, anche sotto forma di olio essenziale, così da profumare la nostra casa. In estate, solitamente queste piante non hanno problemi, a patto che vengano annaffiate costantemente, quando la stazione però si fa più fredda, dobbiamo mettere in pratica delle strategie per mantenerle in salute. Soprattutto il timo, la salvia e il peperoncino, tendono ad essere più delicate, quindi è opportuno tenere della ghiaia nel substrato.
Se abitate in un posto in cui la notte gela, o se ci sono forti piogge, sarebbe opportuno coprire il terriccio con della corteccia per evitare che la pianta ne risenta. In inverno, le piante vanno innaffiate raramente, per evitare soprattutto che l’acqua si ristagni. Se le vostre piante sono in vaso, sarebbe opportuno utilizzare dei fertilizzanti che al loro interno contengono aminoacidi e vitamine.